Henrietta H. Fore nuovo Direttore dell'UNICEF Internazionale

01/01/2018

1° gennaio 2018 – Statunitense, 69 anni, Henrietta Holsman Fore assume da oggi la carica di settimo Direttore Generale dell'UNICEF. La Fore porta con sé oltre quattro decenni di esperienze di leadership nel settore pubblico e privato. Succede a Anthony Lake, che ha guidato l'organizzazione dal 1° maggio 2010 alla fine del 2017.

«Sono onorata di entrare a far parte di un'organizzazione così importante, che conosco e ammiro da molti anni, e non vedo l'ora di continuare il lavoro dell'UNICEF per aiutare a salvare le vite dei bambini, lottare per i loro diritti e aiutarli a realizzare il loro potenziale» le sue prime parole dopo la nomina.

Come da prassi, la nomina è stata effettuata dal Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres dopo aver consultato il Consiglio di Amministrazione dell'UNICEF.

Prima di assumere questa carica, la Fore è stata Presidente del Consiglio di Amministrazione e Amministratore Delegato della Holsman International, società di produzione e investimenti.

Dal 2007 al 2009 è stata Amministratore di USAID (l'Agenzia governativa degli Stati Uniti per lo sviluppo internazionale) e Direttrice dello United States Foreign Assistance nel Dipartimento di Stato degli Stati Uniti.

Prima ancora, dal 2005 al 2007, era stata Sottosegretario di Stato per il Management, il braccio operativo del  Dipartimento di Stato degli USA.

Dal 2001 al 2005 era stata il 37° Direttore dello United States Mint (la Zecca nazionale degli Stati Uniti) e, precedentemente, aveva ricoperto l'incarico di Amministratore aggiunto per l'Asia e Amministratore aggiunto per le imprese private presso lo USAID.

Ha inoltre fatto parte del Consiglio di Amministrazione della Overseas Private Investment Corporation e della Millennium Challenge Corporation.

In aggiunta al suo lavoro governativo, la Fore ha ricoperto ruoli di leadership in diverse organizzazioni della società civile, come quello di co-presidente a livello internazionale della Asia Society, e ha collaborato con il Center for Strategic and International Studies, l'Aspen Institute, il Committee Encouraging Corporate Philanthropy, e il Center for Global Development.

La Fore ha inoltre ricoperto ruoli di leadership nel settore delle imprese, prendendo parte ai consigli di amministrazione di diverse imprese pubbliche statunitensi e internazionali, e si è impegnata a promuovere buone prassi nel settore delle imprese – anche come co-presidente della Women Corporate Directors.

Il 31 dicembre 2017, la Fore si è dimessa da tutti i ruoli esterni nei consigli di amministrazione.

La Fore si è laureata in Storia al Wellesley College e possiede un master in Amministrazione pubblica, ottenuto presso l'University of Northern Colorado, con specializzazioni in politica internazionale presso l'Università di Oxford e in gestione di impresa presso la Stanford University

È sposata e ha quattro figli.Vive tra il natio Nevada e Washington DC.

01/01/2018