Siracusa

Consegnati gli attestati del progetto MIUR-UNICEF “Verso una scuola amica...” a.s. 2016/17 presso l’ufficio scolastico provinciale di Siracusa

19/02/2018

19 febbraio 2018 - Venerdì 16 febbraio 2018, nella Sala Convegni dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Siracusa in Viale Tica, alla presenza dei Dirigenti Scolastici e dei Docenti Referenti UNICEF di numerosi Istituti Comprensivi e di Istruzione Sec. Superiore, in rappresentanza dell’intero territorio della provincia siracusana, sono stati consegnati dal Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Siracusa Emilio Grasso e dal Consigliere Nazionale UNICEF Carmela Pace, gli Attestati di “SCUOLA AMICA dell’UNICEF” A.S. 2016/17 a firma del Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli e del Presidente Nazionale UNICEF Giacomo Guerrera alle Istituzioni Scolastiche già validate nel giugno 2017 dalla Commissione Provinciale di Progetto:

-          Istituto d’Istruzione Superiore “QUINTILIANO” di Siracusa

Dirigente Scolastico Salvatrice Aprile – Ref. UNICEF Carmela Reale

-          XIV Istituto Comprensivo “KAROL WOJTYLA” di Siracusa

Dirigente Scolastico Giuseppa Garrasi – Ref. UNICEF Ippolita Sitera

Le Scuole, con l’Attestato di Scuola Amica, hanno  ricevuto anche la possibilità di aggiungere il logo UNICEF a quello d’Istituto, per “esplicitare l’impegno della Scuola a costruire un contesto scolastico accogliente e rispettoso dei Diritti degli alunni ed impegnato a prevenire  ogni forma di discriminazione, bullismo e cyber-bullismo”.

L’incontro ha previsto altresì da parte della Referente Provinciale di Progetto e Formatrice UNICEF Ins. Angelica Romano la rituale Verifica Formativa del Progetto MIUR UNICEF “Verso una Scuola Amica dei Bambini e delle Bambine e degli Adolescenti” la cui tematica è per A.S. 2017/18 “Per ogni Bambino la giusta opportunità”; la formatrice UNICEF ha ripercorso alcuni aspetti salienti del percorso progettuale  con valorizzazione della didattica partecipata e con un richiamo costante ai “Princìpi fondamentale di Equità e non Discriminazione”.

Infine Angelica Romano, dopo avere ascoltato attentamente gli interventi dei presenti ed alcuni contributi delle scuole già attive nello sviluppo del progetto, ha ricordato che, con la compilazione iniziale e finale del Protocollo Attuativo 2017/18, è prevista  la consegna degli elaborati realizzati in conformità allo Schema delle buone pratiche entro il mese di maggio 2018 per la valutazione e la validazione del percorso di Progetto MIUR UNICEF svolto dalle Istituzioni Scolastiche, da parte della Commissione Provinciale di Progetto.

Presenti all’incontro il Presidente del Comitato Provinciale UNICEF di Siracusa Giuseppina Cannizzo ed il Consulente dell’UST di Siracusa Corradina Liotta entrambe molto compiaciute dei livelli di coinvolgimento realizzati nel  corso degli anni e sull’intero territorio provinciale con il Progetto MIUR UNICEF “Verso una Scuola Amica...”.

19/02/2018