Pisa

A Pisa un convegno su adolescenza e prevenzione

02/05/2018

2 maggio 2018 - Il 7 maggio 2018, presso Stazione Leopolda di Pisa, avrà luogo il Convegno: “ADOLESCENZA e PREVENZIONE: HIV, vaccini e non solo”.

Il Comitato Prov.le UNICEF di Pisa, in occasione della settimana mondiale delle vaccinazioni, ha organizzato il 7 maggio 2018 ore 9,00-13 presso il Salone Storico della Stazione Leopolda di Pisa un convegno dal titolo: “Adolescenza e Prevenzione: HIV, vaccini e non solo”. L’iniziativa vede la partecipazione del Centro Interdipartimentale di Ricerca Pro.S.IT (Promozione della Salute e Information Technology) della Università di Pisa, diretto dal Prof. Pier Luigi Lo Palco con interventi sul tema della giornata.

L’evento promuove la campagna UNICEF “100% Vacciniamoli Tutti”

La giornata è rivolta a 100 studenti del biennio di Scuola Media Superiore di Secondo Grado e mira a dare loro una prospettiva più profonda e completa circa la divulgazione scientifica sul tema della salute e della prevenzione delle malattie infettive. L’obiettivo è quello di coinvolgere i ragazzi in un dialogo aperto che possa fornire loro spunti di interesse e di riflessione trattando i temi legati alla crescente sfiducia nei confronti della medicina ufficiale, evidenziandone l’eventuale pericolosità.

La scelta degli interventi nasce dalla necessità di creare maggiore consapevolezza nei ragazzi e fornire elementi innovativi e poco conosciuti per dare loro stimoli e opportunità di conoscere più da vicino nuovi orizzonti della ricerca in questo settore.

La prima parte del convegno si svolgerà attraverso gli interventi previsti; nella seconda parte del convegno i ragazzi potranno rivolgersi a medici e ricercatori dislocati su vari tavoli per confrontarsi e sottoporre domande sul tema della giornata alla luce di esperienze e/o progetti svolti anche con la scuola.

Programma

Ore 9,00-13 Ore 9,15-10 SALUTO AUTORITA’ INTERVENTI Ore 10,10-10,30 UNICEF: situazione dell’Infanzia e Adolescenza nel mondo in tema di HIV/AIDS e vaccini Dott.ssa Patrizia Falcone – Presidente Comitato Prov.le UNICEF di Pisa Ore 10,30-11 La percezione del rischio infettivo in età adolescenziale Prof. Pier Luigi Lo Palco – Direttore Centro Interdipartimentale Pro.S.IT Università di Pisa Ore 11-11,10 Breve pausa Ore 11,15-12,15 Incontro degli studenti ai tavoli di medici e ricercatori del Centro Interdipartimentale di Ricerca Pro.S.IT Università di Pisa con domande e dubbi sul tema della giornata. Ore 12,15-12,30 Report dei ragazzi sull’esperienza ai tavoli Ore 12,30-13 Conclusioni.

02/05/2018