Monza Brianza

Corso di laurea Amico dell'allattamento - Cerimonia di riconoscimento del Corso di laurea in Ostetricia

18/05/2018

9 maggio 2018 - Nell'auditorium dell'edificio U18 dell'Università degli studi di Milano Bicocca - sede di Monza - Ospedale San Gerardo, si è tenuta in un'atmosfera entusiasta la Cerimonia di riconferma del riconoscimento del Corso di Laurea Amico dell'Allattamento, dopo la valutazione dell'UNICEF.

Per l'UNICEF sono presenti: Elise Chapin del Programma UNICEF per l'allattamento; Stefano Taravella presidente del Comitato UNICEF Lombardia; Elisabetta Paganessi presidente del Comitato Provinciale di Bergamo, Maria Luisa Sironi vicepresidente del Comitato provinciale di Monza con alcune volontarie del Comitato UNICEF MB.

La dr.ssa Elise Chapin presenta il progetto che vede in prima fila UNICEF e l'OMS  a sostegno dell'allattamento al seno, come elemento vitale per la salute dei bambini, il miglioramento del loro QI, la salute delle mamme, con la riduzione del rischio di cancro al seno e un risparmio economico importante per tutti. Un corso di laurea in Ostetricia amico dell'allattamento è un notevole supporto, incoraggiamento e orientamento per migliorare significativamente i tassi di allattamento al seno e dare ai bambini il migliore inizio per la loro vita.

Il presidente del Comitato Regionale Taravella precisa che non si tratta di azione di nicchia, ma di un importante impegno internazionale di UNICEF che ha indicato 10 passi per promuovere con successo l'allattamento al seno nell'ambito dell'iniziativa globale "Ospedali amici dei Bambini".

L'allattamento al seno contribuisce al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo secondo l'agenda ONU 2030, in particolare per sradicare la povertà estrema e la fame, per raggiungere l'educazione primaria universale, promuovere l'uguaglianza di genere e l'empowernent (conquista della consapevolezza di sé e del controllo delle proprie scelte) delle donne e ridurre la mortalità infantile.

Dopo gli interventi del Direttore del Dipartimento Materno Infantile della Fondazione MMBB, della dirigente della formazione Universitaria dell'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e della presidente interprovinciale delle Ostetriche di Bergamo, Cremona, Lodi, Milano e Monza e Brianza, sono intervenute due Rappresentanti delle studentesse del corso di Laurea, che hanno presentato il loro percorso di studi e le esperienze pratiche a contatto con mamme e bambini.

Al termine il presidente regionale UNICEF Taravella con la presidente provinciale UNICEF di Bergamo  e la vicepresidente prov.le UNICEF Monza e Brianza hanno consegnato la pergamena  di riconoscimento di corso di Laurea Amico dell'allattamento alle ragazze del 1*anno di corso con l'augurio di conseguire la laurea.

18/05/2018