Civitavecchia

A Civitavecchia i Diritti in Musica

30/05/2018

30 maggio 2018Una classe multietnica  la elementare 4 B della Cesare Laurenti, alle soglie della chiusura dell’anno scolastico ha omaggiato le famiglie inscenando una allegra e significativa recita trattando un importante tema: la solidarietà.

Nell’aula del teatro della scuola hanno cantato l’Inno d'Italia per poi  proseguire, sempre cantando e recitando, con alcuni importanti articoli della Convenzione ONU  el 1989. Sono 54 gli articoli sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Hanno riferito che noi vogliamo cantarne e recitarne alcuni importantissimi, il diritto  alla pace, allo studio, alla  partecipazione, alla fratellanza, alla salute, alla protezione, al gioco e allo svago naturalmente. “Vi ringraziamo  genitori e insegnanti per averci  fatto comprendere il valore della solidarietà”. Nel breve intervento di saluto, rivolto agli alunni, ai genitori, alle brave maestre De Carli Marianna, Alessandra Rossi, Pamela Piacentini, Valentina Del Frate, la responsabile UNICEF del territorio Pina Tarantino ha ricordato che tutto l’Istituto Comprensivo 1 diretto da Giovanna Corvaia è una Scuola Amica dell'UNICEF, avendo aderito al programma scolastico promosso dall’UNICEF e dal MIUR.

“Ringrazio alunni grandi e piccoli di alcuni istituti scolastici di tutto il comprensorio per l’importante impegno profuso a favore dell’UNICEF, certamente aiutati da bravi docenti: Cristiana Mari, Paola Magrelli, Laura Gurrado, Anna Vitiello, Daniela Ranucci, Benedetta della Corte, Letizia Chiacchella, Paola Rocchi, Paola De Fazi, Stefania Mocci, Filomena Di Sivo, Stefania Pascucci, Lina Leone, Angela Dal Prà, grazie alla collaborazione dei Dirigenti scolastici: Riccardo Agresti, Velia Ceccarelli, Emanuela Fanelli, Giovanna Corvaia, Nicola Guzzone, sono solo alcuni dei tanti che collaborano costantemente  con l’UNICEF.

30/05/2018