Siracusa

Presentata la Programmazione UNICEF per l'A.S. 2018/19

03/09/2018

3 settembre 2018 - La Vice Presidente Nazionale UNICEF Carmela Pace, la Presidente Provinciale UNICEF Pina Cannizzo, la Ref. Prov. MIUR - UNICEF “Scuola Amica” Angelica Romano, hanno invitato lunedì 27 agosto u.s. presso il Grande Albergo “Alfeo” di Siracusa i Dirigenti Scolastici degli Istituti Comprensivi e Superiori della provincia di Siracusa, i Docenti Ref. d’Istituto ed i Rappresentanti degli Enti locali all’ Incontro Programmatico per presentare le attività che saranno proposte dal Comitato Provinciale UNICEF di Siracusa per l'A. S. 2018/19 e che saranno realizzate con la collaborazione di Enti ed Istituzioni del Territorio.

Nell’accogliente cornice del Grande Albergo “Alfeo”, Pina Cannizzo ha avviato l’Incontro Programmatico UNICEF manifestando grande compiacimento per la recente elezione di Carmela Pace alla prestigiosa carica di Vice Presidente Nazionale di UNICEF ITALIA per il triennio 2018/21 e ne ha sottolineato “le doti  carismatiche ed il grande impegno che ha visto sempre Carmela Pace in prima linea nella difesa dei Diritti dei Bambini e che adesso raccoglie il meritato successo per l’instancabile energia profusa per tanti anni in questa importante missione umanitaria”.

A seguire sono intervenuti:

·        il Garante dell’Infanzia di Siracusa, Avv. Carla Trommino, che ha presentato alcune interessanti riflessioni sulla condizione dell’Infanzia a Siracusa e, nello specifico, nel contesto scolastico ed ha manifestato “la volontà di contribuire attivamente al raggiungimento dei Diritti per tutti i bambini ed i ragazzi, tenendo in evidenza l’interesse superiore e primario del minore”

·        la Dott.ssa Caterina Galasso, Funzionario dell’Assessorato alle Politiche Scolastiche del Comune di Siracusa, la quale ha portato il saluto dell’Amministrazione ed ha poi dichiarato la totale disponibilità a collaborare, come per il passato, a tutte le proposte validissime dell’UNICEF

·        la Dott.ssa Corradina Liotta, Consulente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Siracusa (su incarico professionale del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale-Sicilia), la quale si è complimentata con Carmela Pace per la prestigiosa carica di Vice Presidente Nazionale UNICEF ed ha rinnovato la sua piena disponibilità a collaborare con l'UNICEF “per la valenza positiva e altamente valoriale dei percorsi UNICEF realizzati nelle Istituzioni Scolastiche dell’intero territorio siracusano”

·        la Formatrice UNICEF e Referente Provinciale del Progetto MIUR UNICEF “Verso una Scuola Amica…” Angelica Romano ha brevemente ricordato che “il Progetto si rivolge a tutte le Scuole sul territorio nazionale e sostiene la  diffusione e promozione della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, allo scopo della piena attuazione dei principi e diritti contenuti in essa, attraverso la promozione di percorsi di Progettazione Partecipata; l’approccio sul quale l'UNICEF ha da anni realizzato il suo iter a livello globale per garantire un futuro migliore per ogni Bambino si basa sull’accoglienza e l’ascolto per rendere ogni bambino attivo protagonista .” Angelica Romano ha poi elencato le 20 Istituzioni Scolastiche che lo scorso giugno la Commissione Provinciale di Supporto ha riconosciuto e validato “Scuole Amiche” con la possibilità di aggiungere il Logo UNICEF a quello dell’Istituto Scolastico. “Le 20 Scuole insieme al bollino di Scuola Amica, riceveranno dal MIUR UNICEF anche un secondo bollino che attesta l’impegno della Scuola a costruire un contesto scolastico accogliente e rispettoso dei Diritti degli alunni, finalizzato a prevenire forme di discriminazione, bullismo e cyberbullismo.”

·        brevemente è intervenuta Lucia Barcio, Referente Progetto UNICEF Città Amica dei Bambini per sottolineare l’importanza di realizzare in ogni città spazi a misura di bambino.

·       Carmela Pace ha esplicitato che “..nell’operare con l'UNICEF abbiamo sempre e dovunque messo al centro il Bambino con i suoi Diritti poiché nessun luogo, territorio o aggettivo può qualificare ulteriormente l’Essere Bambino”.

Carmela Pace ha, quindi, presentato la:

PROGRAMMAZIONE UNICEF ANNO 2018/2019 del COMITATO di SIRACUSA

• Progetto MIUR UNICEF “Verso una scuola Amica” 18/19 - Referente Angelica Romano
  • Progetto  Città Amica - Referente Lucia Barcio
  • Diritto allo Sport - Referente Silvana Gambuzza
  • Festa dei Nonni nei giorni dal 29 settembre al 2 ottobre ‘18
  • Consiglio Comunale dei Ragazzi: proposte da attuare
  • Attività connesse alla conoscenza del territorio siracusano
  • 20 novembre: Anniv. Dichiarazione dei Diritti dei bambini
  • “La Nota dei Diritti”
  • “I Diritti in vetrina” in collaborazione con Confcommercio
  • Dicembre Mese della Pigotta (bambola salvavita UNICEF da realizzare in attività laboratoriali)