Civitavecchia

Gli alunni della Giosuè Carducci incontrano il Sindaco di Santa Marinella

24/10/2018

24 ottobre 2018 - Entusiasti gli alunni dell’Istituto Comprensivo 1 di Santa Marinella riconosciuta  dal  MIUR  CITTA’ AMICA  DEI BAMBINI e DEGLI ADOLESCENTI.

Mercoledì 24 ottobre alle ore 10 accompagnati dalla responsabile del Comitato Provinciale UNICEF del Lit. Roma, Nord  Pina Tarantino e dalla Vice Preside Francesca Chinappi, dalla Prof.ssa Letizia Chiacchella,  hanno incontrato il Sindaco  Pietro Tidei, il  Vice Sindaco Andrea Bianchi, l’Assessore Emanuele Minghella.

Entusiasti gli alunni della prima,  seconda, terza media della Giosuè Carducci e del plesso di Santa Severa, hanno relazionato e presentato cartelloni realizzati con costante impegno a favore dell’UNICEF. Hanno chiesto al Sindaco di impegnarsi  per favorire alcune migliorìe  da apportare  all’Istituto Giosuè Carducci, gli hanno ufficialmente formalizzato l’invito per l’imminente festa a  scuola dove mostreranno la pergamena  che riceveranno a breve dal MIUR e dall’UNICEF con il  titolo - SCUOLA  AMICA  UNICEF.

Hanno chiesto l’intitolazione di un Parco verde dei diritti, con l’installazione di alcune sagome con la citazione di alcuni importanti articoli della Convenzione ONU quali: Diritto all’istruzione, alla partecipazione, alla salute, alla protezione etc.

Hanno proposto all’Assessore all’Istruzione visite didattiche presso il  Museo della Scienza di Torre Chiaruccia Capolinaro di Santa Marinella nominata ieri dal Sindaco Città della Scienza alla presenza della Principessa Elettra Marconi, dove lo scienziato premio Nobel Guglielmo Marconi fece i primi esperimenti sulla radiotelefonia. Hanno chiesto che durante la settimana dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza,  che si celebra il 20 Novembre, la Bandiera dell’UNICEF venga issata fuori la Sede del Comune, la casa  dei cittadini. Il Vice Sindaco ha proposto di incontrare personalmente  molti alunni di ogni ordine e grado  per campagne si sensibilizzazione riguardo l’ambiente.

Infine il Sindaco Tidei, entusiasta dell’incontro ha dichiarato – propongo a voi un tavolo permanente mensile cari giovani alunni sotto l’egida del Comitato Provinciale UNICEF rappresentato dalla responsabile Pina Tarantino. Sarete voi giovani  che ci informerete su cosa accade in altre realtà nel mondo, sarà un valore aggiunto per noi amministratori  acquisire i vostri suggerimenti  e  proposte  per migliorare la qualità di vita e delle scuole di Santa Marinella.

24/10/2018