[/sostienici/documenti/dettaglio.htm]

sostienici

L' UNICEF Italia al MAXXI di Roma per la mostra African Metropolis

25 ottobre 2018 – I prossimi sabato 27 e domenica 28 ottobre, dalle h. 11 alle 18, i dialogatori dell'UNICEF saranno presenti al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo (via Guido Reni 4/a – Roma, www.maxxi.art ).

L’iniziativa, realizzata da MAXXI e UNICEF in occasione della mostra African Metropolis. Una città immaginaria, in corso al museo fino al 4 novembre 2018, è segno di una collaborazione nata sulla base di una sensibilità comune per le  problematiche che colpiscono i più vulnerabili – nel caso specifico del continente africano – con un’ottica positiva, concentrata più sulle potenzialità, le speranze, e le opportunità  che  su immagini stereotipate di bisogno o di drammatica mancanza di prospettive. 
 
Attraverso gli item che l'UNICEF utilizza sul campo nei progetti di lotta alla malnutrizione e per l'acqua e i servizi igienico-sanitari - come le bustine di alimenti terapeutici, i sali reidratanti, le pastiglie per potabilizzare l'acqua, i braccialetti per la misurazione del grado di malnutrizione – i dialogatori UNICEF potranno far conoscere più da vicino il lavoro sul campo dell'organizzazione e offriranno ai visitatori del MAXXI l’opportunità di diventare “Amico dell’UNICEF”. 

AFRICAN METROPOLIS. Una città immaginaria 

La mostra, a cura di Simon Njami ed Elena Motisi, indaga la dimensione dello spazio urbano contemporaneo, sottolineando gli intrecci culturali generati nelle metropoli africane, in cui la tradizione convive con l’innovazione, ed è costante un dialogo sottotraccia tra comunità anche molto diverse tra loro: un campo di ricerca al quale il MAXXI da anni riserva una attenzione particolare.

African Metropolis non è solo una mostra ma un progetto più ampio, incentrato su un’idea aperta e inclusiva di dialogo e confronto, e realizzato in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale


   Tags: