[/diritti/documenti/dettaglio.htm]
Loading


DIRITTI DELL'INFANZIA
 

Verso una rete dei Garanti regionali per l'infanzia

Un convegno organizzato dall'UNICEF Italia a Trieste per coordinare le figure regionali a tutela dei diritti di bambini e ragazzi, in attesa del Garante Nazionale

L’UNICEF Italia ritiene che la creazione di una piattaforma permanente tra i Garanti regionali dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, attuali e futuri, sia ormai condizione necessaria e non più solamente opportuna nel sistema attuale di promozione e protezione dei diritti dei minorenni che si trovano sul territorio italiano.

Ciò soprattutto in previsione dell’imminente – si auspica - approvazione in Parlamento della legge istitutiva del Garante nazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, la cui figura, quando diverrà operativa, dovrà opportunamente e necessariamente relazionarsi con gli omonimi Garanti regionali in quella che si auspica possa essere una vera e propria Conferenza dei Garanti italiani.

Questo sia al fine di promuovere la piena ed eguale attuazione tra le Regioni italiane, dei diritti sanciti dalla Convenzione sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e dai suoi Protocolli opzionali, sia di facilitare e consolidare la cooperazione tra gli Uffici dei Garanti regionali, istituzionalizzando lo scambio di strategie, buone prassi e studi sperimentati regionalmente sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza.

Per contribuire al raggiungimento di questo obiettivo, l'UNICEF Italia organizza lunedì 14 dicembre 2009 a Trieste un convegno di studi, al quale parteciperanno, tra gli altri, Garanti di 6 Regioni italiane.

La partecipazione è aperta al pubblico previo invio della scheda di adesione allegata a fine pagina.

Programma del convegno

Sala conferenze - MIB School of Management
Palazzo Ferdinandeo, Largo Caduti di Nassirya, 1
Trieste
 

h. 8.30 - Registrazione dei partecipanti

h. 9.00 - Introduzione di Vincenzo Spadafora, Presidente UNICEF Italia
Saluto del Rappresentante Regione Friuli Venezia Giulia

h. 9,45 - Tavola rotonda

Modera: Laura Baldassarre, responsabile Programmi per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, UNICEF Italia

  • La valorizzazione del diritto alla partecipazione dei ragazzi nell’attività del Garante

  • Il coordinamento tra l’azione del Garante e quella delle altre Istituzioni regionali

  • Conciliare la carica di Garante dell’infanzia con altri ruoli istituzionali

  • L’autonomia organizzativa e funzionale del Garante dal potere esecutivo

  • Il ruolo di supporto da parte delle associazioni del terzo Settore all’attività del Garante

Partecipano alla tavola rotonda:

Edouard Ballaman, Garante pro tempore dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e Presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia

Lucio Strumendo, Pubblico Tutore dei minori della Regione Veneto

Maura Marchegiani, Ufficio dell’Autorità di Garanzia per il rispetto dei diritti degli adulti e dei bambini della Regione Marche

Francesco Alvaro, Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Lazio

Gennaro Imperatore, Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Campania

Nunzia Lattanzio, Pubblico Tutore dei minori della Regione Molise

Luigi Piccoli, Coordinamento PIDIDA Regionale Friuli Venezia Giulia

 

h. 12,30/13 - Conclusioni dei lavori

 

Segreteria organizzativa: Comitato Italiano per l’UNICEF, via Palestro, 68 Roma

E-mail: diritti@unicef.it, Tel. 06 47809220/328.

 

 



 
versione per la stampa Stampa: per il documento in versione stampabile  clicca qui
tags Tags: