Bilancio Sociale 2007 dell'UNICEF Italia
Per il sesto anno consecutivo l'UNICEF Italia presenta al pubblico il proprio Bilancio Sociale, che risponde non solo alla necessità di comunicare cifre e attività, ma rispecchia una scelta precisa all'insegna della trasparenza e del rapporto diretto con gli interlocutori di riferimento.
«Ciò che ci vede impegnati in questo processo di rendicontazione sociale è il fermo proposito di garantire ai molti stakeholder, con cui condividiamo impegno e valori, che il nostro lavoro quotidiano sia portato avanti sotto un profilo etico e culturale.
Dalla formazione alla sensibilizzazione civica, dal volontariato alle proposte legislative, la nostra attività è improntata alla costruzione di un modello ottimale per l'affermazione di diritti universali, sanciti dalle Convenzioni internazionali» sottolinea nella presentazione il Presidente del Comitato Italiano per l'UNICEF Vincenzo Spadafora.
La scelta di redigere un Bilancio Sociale è improntata al dialogo e alla collaborazione con i molti interlocutori di riferimento per spiegare cosa si fa, e come, per rispettare gli impegni assunti.
Nel Bilancio Sociale 2007 è possibile conoscere i risultati delle iniziative di raccolta fondi realizzate in Italia a beneficio dei programmi UNICEF in 156 Paesi e territori del mondo, gli investimenti e i costi, gli indicatori di efficienza economica, ma anche le numerosissime partnership e attività con la società civile (associazioni, scuole, istituzioni, imprese, media ecc.).
Nel 2007 l'UNICEF Italia ha raccolto 61 milioni di euro e si è registrata una ripresa dell'indice di efficienza gestionale - cioè il rapporto tra le entrate e i costi sostenuti per ottenerle - rispetto al 2006.
«La nostra Organizzazione ha un obiettivo chiaro» ribadisce Spadafora «porre i diritti dei bambini e degli adolescenti al di sopra di tutto. E continueremo ad impegnarci per alleviare e prevenire le sofferenze di bambini ed adolescenti, a prescindere dalla loro collocazione geografica, dal credo e dal colore della pelle. Resteremo dalla parte dei bambini, sempre».
Il Bilancio Sociale 2007 dell'UNICEF Italia può essere scaricato in formato elettronico, integralmente o suddiviso in parti, cliccando sui link a fondo pagina.
Il Comitato Italiano per l'UNICEF ringrazia DNV (Det Norske Veritas) per l'attività di verifica e attestazione di questo Bilancio Sociale, e Novo Nordisk - che da anni supporta il progetto dell'UNICEF per i bambini di strada nella Repubblica Democratica del Congo - per aver sostenuto parte dei costi per la realizzazione di questo Bilancio Sociale
Stampa: per il documento in versione stampabile
clicca qui