Haiti: tre milioni di bambini hanno bisogno di aiuto – il numero più alto mai registrato

16/06/2023

Circa 3 milioni di bambini - il numero più alto mai registrato - hanno bisogno di sostegno umanitario ad Haiti, dove devono affrontare livelli spaventosi di violenza che hanno aggravato la fame e la malnutrizione in un Paese già afflitto dalla povertà e dalla recrudescenza del colera.
"Essere un bambino ad Haiti oggi è più duro e pericoloso di quanto sia mai stato a memoria d'uomo. Le minacce e le difficoltà che i bambini devono affrontare sono semplicemente inimmaginabili. Hanno un disperato bisogno di protezione e sostegno", ha dichiarato Bruno Maes, Rappresentante dell'UNICEF ad Haiti.

I bambini si trovano in mezzo al fuoco incrociato, o direttamente presi di mira, mentre i gruppi armati terrorizzano la popolazione nella loro lotta per il territorio e il controllo, principalmente nella capitale Port-au-Prince e sempre più nella vicina regione di Artibonite.
I bambini vengono uccisi o feriti mentre vanno a scuola. Donne e ragazze subiscono violenze sessuali estreme. I rapimenti a scopo di riscatto - anche di studenti, insegnanti e operatori sanitari - sono aumentati vertiginosamente, così come gli attacchi alle scuole. Decine di migliaia di persone sono state sfollate a causa della violenza.

Allo stesso tempo, la fame e la malnutrizione potenzialmente letale per la vita sono a livelli record in tutto il Paese, concentrate nei quartieri più poveri, insicuri e congestionati della capitale, dove alcune famiglie sono praticamente intrappolate e tagliate fuori dai servizi essenziali. Il numero di bambini che soffrono di malnutrizione potenzialmente letale è aumentato del 30% rispetto allo scorso anno e quasi 1 bambino su 4 in tutto il Paese soffre di malnutrizione cronica.

Non solo violenza, fame e colera

Violenza, povertà e disperazione spingono i bambini a entrare nei gruppi armati. Molti bambini e giovani della metropoli di Port-au-Prince dicono di essere stati costretti a unirsi ai gruppi armati per protezione o perché ciò significa cibo e reddito per la famiglia. Alcuni dicono che i gruppi armati forniscono un senso di identità e di appartenenza.

Oltre alla violenza, alla fame e a malattie come il colera, Haiti e i suoi bambini devono affrontare la costante minaccia di violente tempeste e terremoti. All'inizio di giugno, le forti piogge, che hanno coinciso con l'inizio della stagione degli uragani, hanno causato inondazioni distruttive e mortali. A questi eventi è seguito un terremoto pochi giorni dopo a Grand Anse, una regione ancora segnata dal sisma del 2021.

Haiti deve fare i conti con decenni di inadeguatezza nella fornitura di servizi di base e nello sviluppo del capitale umano, oltre che con un'elevatissima disuguaglianza, emarginazione ed esclusione sociale. È il Paese più povero e meno sviluppato dell'emisfero occidentale e non è attrezzato per affrontare i molteplici shock.

16/06/2023