"Oltre l'ipercompetizione e l'omologazione". Aperte le iscrizioni per l’evento UNICEF sul benessere di adolescenti e giovani a scuola

2 minuti di lettura

06/11/2023

Iscrizioni aperte per l’evento live streaming UNICEF sul benessere di adolescenti e giovani in ambito scolastico, in calendario il prossimo 20 febbraio 2024, organizzato in collaborazione con UNISONA, un'agenzia che propone eventi on line per le scuole con associazioni e organizzazioni attive in ambito di emergenze educative, civili e umanitarie.   

Gli esperti di UNICEF insieme ad influencers, talent e le ragazze e i ragazzi dello Youth Advisory Board incontrano gli studenti con la strordinaria partecipazione di Sofia Viscardi nel ruolo di moderatrice.

Partecipazione scuole gratuita. Iscrizioni entro il 14 febbraio 2024, fino a esaurimento posti.

Secondo il rapporto UNICEF del 2021 "La condizione dell'infanzia nel mondo: Nella mia mente", in Europa il 19% dei ragazzi tra i 15 e i 19 anni soffre di problemi legati alla sfera psicosociale, seguiti dal 16% delle ragazze nella stessa fascia d'età. La scuola è uno dei contesti che più contribuisce a generare frustrazione, malessere e stress tra gli adolescenti. Tuttavia, è anche il luogo ideale per prevenire e individuare tali disagi, supportando lo sviluppo dei talenti, promuovendo competenze trasversali e relazionali, e incoraggiando metodologie collaborative per superare il modello ipercompetitivo che spesso caratterizza le scuole. 

La pandemia ha reso evidente la crescente necessità di ripensare i sistemi educativi e di supporto psicosociale, affinché possano meglio rispondere alle esigenze della generazione più giovane. Durante l'evento di live streaming, esperti discuteranno di questo argomento insieme a influencer e giovani talenti, nonché con membri del "Youth Advisory Board", un gruppo di giovani che già si è occupato di questioni legate al benessere giovanile nell'ambito della Garanzia Europea per l'Infanzia, e con studenti delle scuole partecipanti. Le discussioni affronteranno tematiche come le aspettative dell'ambiente circostante, le cause del disagio e i fattori che contribuiscono a migliorare il benessere. L'obiettivo finale è delineare linee guida per creare un ambiente scolastico più accogliente.

Questo evento si propone di mettere in luce le necessità degli adolescenti dando voce proprio a loro e sottolineando il ruolo cruciale degli interventi pedagogici, psicosociali e psicoeducativi nel creare un ambiente sensibile e di supporto per il percorso di crescita degli adolescenti. 

La partecipazione all’evento online è gratuita, grazie al contributo di Fondazione Conad.
Gli istituti scolastici interessati possono iscriversi entro il 14 febbraio tramite il link: https://www.unisonalive.it/live-scuole-2023-2024/benessere-psicofisico-2024/iscrizione

06/11/2023

News ed Aggiornamenti