Un ambiente alimentare non sano mina i diritti di ogni bambino. Un fumetto sulla nutrizione, contro il marketing aggressivo

1 minuto di lettura

07/03/2024

Un'alimentazione adeguata è un diritto umano fondamentale e l'inizio di un percorso verso un futuro più sano. Purtroppo, l'ambiente alimentare in cui vivono oggi milioni di bambini rappresenta una minaccia crescente per la loro salute e il loro benessere. Mangiare troppo cibo, e cibo sbagliato, contribuisce a un rapido aumento del sovrappeso e dell'obesità, con conseguenti problematiche di salute gravi e a lungo termine.

Poiché gli alimenti “spazzatura” sono economici e facilmente accessibili, i bambini, soprattutto quelli in povertà, non ricevono la dieta nutriente di cui hanno bisogno per una crescita sana. Il marketing sfruttatore e non regolamentato del cibo spazzatura gioca un ruolo enorme in questa crisi ed è direttamente collegato al crescente sovrappeso, all’obesità e alla cattiva salute dei bambini. Dobbiamo fare di più: tutti abbiamo il potere di trasformare i sistemi alimentari e garantire che i bambini, indipendentemente da dove vivano, abbiano un accesso equo a opzioni più sane e nutrienti che sostengano il loro benessere fisico e mentale.

Questi gli argomenti al centro del fumetto che segue.

07/03/2024

News ed Aggiornamenti

Dona 9 euro al mese: 800 90 00 83

Chiama