Obiettivi di sviluppo del millennio

unicef unicef unicef unicef unicef unicef unicef unicef unicef unicef unicef unicef unicef unicef unicef unicef unicef unicef

Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG), 17 in totale con 169 traguardi, sono stati approvati dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 25 settembre 2015. Essi aggiornano ed ampliano gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (MDG), che hanno orientato la comunità internazionale dal 2000 al 2015, e vedono coinvolti tutti gli Stati, nessuno escluso, nella ricerca della sostenibilità economica, sociale e ambientale, verso un futuro inclusivo, sostenibile e resiliente.

L’UNICEF si impegna quotidianamente verso il raggiungimento degli Obiettivi mantenendo l’attenzione primaria sui bambini e gli adolescenti.

"Misureremo i nostri progressi, certamente, attraverso i dati statistici. Ma la reale unità di misura sarà ogni bambino che uscirà dal circolo vizioso della povertà, ogni madre che sopravvivrà al parto, ogni ragazza che non dovrà rinunciare alla sua infanzia a causa di un matrimonio precoce."
Anthony Lake - Direttore esecutivo dell’UNICEF

news