CPL Life per UNICEF, a Bologna il concerto per il Corno d'Africa

3 minuti di lettura

28/08/2011

Sul palco Alex Britti, Max Gazzè, Noemi e tanti altri artisti

 

Per il terzo anno consecutivo il gruppo cooperativo multinazionale CPL CONCORDIA sceglie l’UNICEF, per dare vita all’evento benefico CPL LIFE, con un nuovo format di musica e intrattenimento che vedrà susseguirsi sul palco dell’Arena Parco Nord di Bologna, grandi nomi del panorama artistico italiano.

L’appuntamento è per venerdì 9 settembre alle h. 21. L’ingresso è a offerta libera e il ricavato sarà interamente destinato al progetto dell’UNICEF “Emergenza nel Corno d’Africa”.

CPL LIFE giunge alla sesta edizione con molte novità.

Dopo il concerto di Elio e le Storie Tese (2008), di Antonello Venditti (2009) e di Fiorella Mannoia (2010), per la prima volta l’evento sarà trasmesso in diretta TV su HSE24 al canale 37 del digitale terrestre, sul sito RAI TV e, in replica, su HSE24 e RAI 5.

Tanti gli artisti che si alterneranno sul palco il 9 settembre: il cantautore Alex Britti, chitarra e voce con un repertorio dei suoi ultimi successi, Max Gazzè, artista poliedrico e originale cantastorie dei nostri giorni, Noemi, partita  da X-factor e oggi artista affermata grazie anche alla partecipazione nel tour Vasco Live Kom 011.

E ancora, direttamente da "Colorado", il brillante umorismo di Marco Bazzoni, in arte BAZ e, dai trionfi di Zelig, senza bisogno di presentazioni, uno tra i più amati comici italiani Giuseppe Giacobazzi e il filosofo metropolitano "Pino dei palazzi" impersonato da Giancarlo Kalabrugovic.

Molti gli ospiti che interverranno: Paola Saluzzi racconterà la sua esperienza come ambasciatrice UNICEF, il presidente dell'UNICEF Italia Vincenzo Spadafora parlerà dell’emergenza nei Paesi del Corno d’Africa a cui saranno destinati i fondi raccolti e il presidente di CPL Concordia Roberto Casari farà gli onori di casa.

La serata sarà presentata da Federica Gentile, brillante conduttrice di RADIO 2 e testimonial del canale Rai Music.

«CPL CONCORDIA, attraverso l’evento CPL Life, è lieta di poter collaborare con Unicef per il terzo anno consecutivo» dichiara il Presidente di CPL Concordia Roberto Casari. «La nostra azienda, ormai multinazionale cooperativa, è interessata non solo allo sviluppo economico dell’impresa a vantaggio dei suoi 700 soci, ma li porta a farsi carico della realtà e a soddisfare almeno in parte le necessità di chi nel mondo ha bisogno di aiuto

«Oggi siamo di fronte ad una vera e propria carestia dei bambini. L'emergenza nel Corno d'Africa ci racconta di una tragedia senza precedenti. La grandezza della sofferenza e le perdite sono enormi. Oltre mezzo milione di bambini sono a rischio di morte imminente. Tra Somalia, Etiopia e Kenya, sono circa 2,3 milioni i bambini già affetti da malnutrizione acuta.

L’intervento deve essere mirato, raggiungendo prima di tutto chi ha maggiore bisogno e chi è più a rischio, ma deve anche mettere a regime operazioni di assistenza preventiva a favore delle persone che vivono nelle aree colpite da siccità e carestia. L'unica cosa su cui dobbiamo essere inflessibili è l'urgenza di agire, e agire ora, sia per rispondere ai bisogni immediati, sia per ricostruire il futuro» queste le parole del Presidente di UNICEF Italia Vincenzo Spadafora.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale dell'evento: http://www.cpl-life.it

28/08/2011

News ed Aggiornamenti