tool

La nostra advocacy

Pakistan - ©UNICEF/NYHQ2011-1404/Page -  -
Pakistan - ©UNICEF/NYHQ2011-1404/Page - -


La diffusione della cultura dell’infanzia e il rafforzamento del consenso intorno all’attuazione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sono il principale impegno delle azioni di advocacy dell’UNICEF Italia.

Per il Comitato Italiano per l’UNICEF realizzare tali attività significa innanzitutto promuovere e partecipare al cambiamento della società nel suo insieme per i diritti dell’infanzia, a favore della costruzione di un mondo a misura di bambini e adolescenti.

Sin dalla sua nascita l’UNICEF in Italia ha avuto l’ambizione di sviluppare tutte le possibili sinergie tra le attività di raccolta fondi a sostegno dei progetti dell’UNICEF internazionale e l’attività di promozione di una cultura dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia e nel mondo.

Tutte le attività portate avanti hanno come quadro di riferimento i principi e le indicazioni riportate in importanti documenti internazionali.

Gli obiettivi dell’advocacy e dell’educazione ai diritti derivano strettamente dall’agenda dell’UNICEF Internazionale così come le modalità di operare si inseriscono nell’ambito del mandato internazionale.

Vi è in questa azione una trasversalità sui diversi livelli di applicazione: quello internazionale, quello nazionale, il regionale e il locale.

Fondamentale, inoltre, la costruzione di reti con tutti coloro che condividano gli stessi principi, gli obiettivi e i metodi sia che appartengano al mondo delle Istituzioni così come della società civile.

Molteplici sono gli stakeholder (singoli o organismi) con i quali quotidianamente l'UNICEF Italia è chiamato a relazionarsi.

Ciò è dovuto alla complessità nell’azione di promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, in linea con quello che è l’approccio olistico della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.



https://www.unicef.it//doc/3095/advocacy.htm

footer
Comitato Italiano
per l'UNICEF onlus
Via Palestro 68, 00185 Roma
Numero Verde 800-745.000
Cod. Fis. 015619 205 86
C/C postale 745.000
IBAN IT55 O050 1803 2000 0000 0505 010
email info@unicef.it
www.unicef.it