Giacomo Guerrera è il nuovo Presidente dell'UNICEF Italia

2 minuti di lettura

17/02/2012

L’UNICEF Italia ha un nuovo Presidente. Si tratta di Giacomo Guerrera, eletto quest’oggi dall’Assemblea dei volontari riunita a Roma.

«Dedico questa nomina» ha dichiarato il neo Presidente Guerrera, tra i membri fondatori del Comitato nel 1974 «ai bambini che ho incontrato in questi anni in Burkina Faso, Niger, Ciad e India, durante le missioni che ho compiuto con l’UNICEF: non ho dimenticato i loro occhi, i loro sorrisi, ma anche le loro storie drammatiche. Il mio pensiero va anche ai tanti bambini che ho incontrato in Italia, in decenni di appassionato impegno come volontario. 

Tenendo come  riferimento la Convenzione ONU sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ho un obiettivo molto ambizioso: costruire un mondo più a 'misura di bambina e di bambino’. Mi onoro di rappresentare in Italia l’UNICEF, che fa davvero la 'differenza' per milioni di bambini.» 

Giacomo Guerrera, attualmente presidente del Comitato regionale per l'UNICEF della Liguria, è stato per oltre 28 anni presidente del Comitato provinciale per l’UNICEF di Genova. In seguito è stato Vicepresidente Vicario e Vicepresidente Amministrativo del Comitato Italiano per l'UNICEF.

Laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Genova, giornalista pubblicista, è stato dal 1980 al 2011 Dirigente amministrativo presso l’Ospedale San Martino di Genova, ricoprendo i ruoli di Direttore responsabile delle Unità Operative Bilancio e Contabilità, Affari del Personale e Bilancio e Programmazione Finanziaria, Direttore del Dipartimento Amministrativo dell’Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino.

È stato professore a contratto di Economia Sanitaria presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Genova.

Nato a Catania, vive da molti anni a Genova. È sposato e ha due figli.

Giacomo Guerrera rimarrà in carica come Presidente dell’UNICEF Italia fino al giugno del 2014.   

17/02/2012

News ed Aggiornamenti