Vincenzo Spadafora

2 minuti di lettura

19/02/2012

Vincenzo Spadafora è nato ad Afragola (NA) il 12 marzo 1974.

Dal giugno 2008 al 30 novembre 2011 ha ricoperto la carica di Presidente del Comitato Italiano per l’UNICEF.

Dopo un primo mandato di 3 anni, alle elezioni del 18 giugno 2011 il suo mandato è stato rinnovato dall'Assemblea dell'UNICEF Italia per altri 3 anni. A fine novembre 2011, a seguito della nomina a Garante Nazionale per l'Infanzia e l'Adolescenza, si è dimesso da ogni incarico nell'UNICEF Italia per assumere il suo nuovo ruolo istituzionale.

Spadafora è stato il più giovane Presidente nella storia dell'organizzazione, nella quale si è attivamente impegnato sin da giovanissimo, prima come volontario poi con ruoli e incarichi ufficiali presso i Comitati locali.

È stato ispiratore di numerose campagne pubbliche ed istituzionali e di iniziative di volontariato dell’organizzazione, come la nascita di Younicef, la rete tutta italiana di giovani volontari dell'UNICEF.

È stato in missione sul campo numerose volte, visitando paesi come Sierra Leone, Territorio Palestinese Occupato, Indonesia, Guinea Bissau, Ruanda e Libano.

Ha maturato una consolidata esperienza in materia di amministrazione, valutazione di progetti e coordinamento delle attività istituzionali, in virtù di significative esperienze professionali in contesti pubblici nazionali e locali.

Ha ricoperto incarichi presso la Vicepresidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell’Agricoltura, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e altre importanti istituzioni.

Nel 2009 è stato Presidente dell’Associazione Auditorium Conciliazione in Roma, tra le più prestigiose istituzioni culturali in Italia. Dal giugno 2010 ha ricoperto anche l’incarico di Presidente delle Terme di Agnano SpA.

19/02/2012

News ed Aggiornamenti