L'Aquila

Un boschetto degli angeli al museo dei bambini di Fossa

2 minuti di lettura

27/04/2012

Venerdì 20 aprile alle ore 10 presso il Museo dei Bambini, MUBAQ di Fossa (AQ) si è realizzata la manifestazione della Festa dell'albero.

Protagonisti principali della giornata sono stati i bambini che hanno messo a dimora, in un’area limitrofa alla struttura del MUBAQ, un primo nucleo di piante del “Boschetto degli Angeli” dedicato alle piccole vittime del terremoto.

Inoltre, i bambini e gli artisti presenti, hanno collocato in memoria dei piccoli un’installazione artistica che, successivamente, sarà resa stabile ed insieme ad altre sculture appositamente create e donate al Mubaq da artisti internazionali, costituirà il Villaggio d’Arte dei bambini.

Un coro di bambini della scuola elementare di Pianola si è esibito in un brano, ideato per questa occasione dal maestro Stefano Baiocco il cui titolo è “un albero per ricordare”.

La Giornata si è conclusa con la realizzazione dei laboratori didattici diretti dalla prof.ssa Lea Contestabile con l’ausilio degli studenti del corso di Pedagogia e Didattica dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti, che si sono tenuti nella scuola elementare di Pianola, dell’Aquila dove saranno in mostra, negli orari di apertura della scuola, le opere realizzate dai bambini su questo argomento.

All’iniziativa, che si è svolta con il patrocinio del Consiglio Regionale d’Abruzzo, del Comune e della Pro Loco di Fossa e del Comitato regionale per l'UNICEF dell’Abruzzo rappresentato dalla Presidente Regionale Anna Maria Cappa Monti e dalla Presidente Provinciale per l'UNICEF dell’Aquila, Carla Irti, hanno aderito il Circolo Didattico "Gianni Rodari" e la scuola elementare e dell’infanzia di Fossa.

Hanno dato, inoltre, il proprio sostegno l’Accademia di Belle Arti, la CIA-Confederazione degli Agricoltori, l’Associazione “Donne in Campo”, la Fondazione 6 Aprile per la Vita.

Hanno contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa l’Assessorato Regionale all’Agricoltura, ed il Corpo Forestale dello Stato.

 


 

27/04/2012

News locali correlate