Il campione di basket Pau Gasol in Ciad con l'UNICEF per i bambini del Sahel

2 minuti di lettura

26/08/2012

Dona ora per i bambini del Sahel

Il cestista spagnolo Pau Gasol, medaglia d'argento alle Olimpiadi di Londra 2012, due volte campione della lega di basket americana NBA e ambasciatore dell'UNICEF Spagna dal 2003, è in missione in Ciad per incontrare le comunità colpite dalla crisi alimentare nel Sahel.
 
Solo in Ciad oltre 127.000 bambini sono a grave rischio di malnutrizione; cercano di sopravvivere nel bel mezzo di una crisi causata da fattori come la siccità prolungata, l'aumento dei prezzi dei prodotti alimentari e la povertà estrema, che colpisce 18 milioni di persone in tutto il Sahel.
 
Pau Gasol vedrà di persona le conseguenze di questa crisi per i bambini e come il lavoro dell'UNICEF e  i suoi partner stanno contribuendo a salvare le loro vite. Dall'inizio dell'anno, più di 250.000 bambini affetti da malnutrizione acuta grave sono stati curati nel Sahel.
 
«L'UNICEF lo scorso anno ha dato l'allarme su questa situazione e ha iniziato a lavorare sulla prevenzione e la cura» ha detto Gasol. «Ma non tutti i bambini del Sahel che hanno bisogno sono stati raggiunti. Sono in Ciad per ricordare alla gente che un milione di bambini sono a rischio nel Sahel a causa della crisi alimentare e che è possibile porre fine alla malnutrizione.»
 
In Ciad Gasol visiterà i centri medici e nutrizionali sostenuti dall'UNICEF, distribuiti in tutta la regione, dove i bambini malnutriti vengono curati.
 
L'Ambasciatore UNICEF visiterà anche le scuole sostenute dall'UNICEF, in cui i volontari e il personale insegnano ai bambini pratiche sanitarie essenziali - tra cui il regolare lavaggio delle mani con sapone - necessarie per fermare la diffusione di malattie mortali come la diarrea o la polmonite.

Il Comitato Italiano per l'UNICEF – congiuntamente agli altri 35 Comitati nazionali- ha lanciato la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “Emergenza nel Sahel -1 milione di bambini a rischio. Dai l'allarme!”

Come puoi aiutare

 Anche tu puoi contribuire a salvare la vita dei bambini con una donazione online oppure con un degli altri modi per donare:

bollettino di c/c postale numero 745.000, intestato a UNICEF Italia, specificando la causale “Emergenza Sahel”  
carta di credito online sul nostro sito oppure telefonando al Numero Verde UNICEF 800 745 000
bonifico bancario sul conto corrente intestato a UNICEF Italia su Banca Popolare Etica: IBAN IT51 R050 1803 2000 0000 0510 051, specificando la causale “Emergenza Sahel"
- donazione presso il Comitato UNICEF della tua città (trova qui quello più vicino a te)

26/08/2012

News ed Aggiornamenti