Pesaro Urbino

A Pesaro la rievocazione storica della trebbiatura

1 minuto di lettura

06/12/2012

 

Martedì 4 dicembre alle ore 11, nella Sala del Consiglio Comunale di Pesaro, gli assessori alle Politiche Educative Marco Signoretti e all’Agricoltura Gerardo Coraducci, in collaborazione con la Confcommercio, il Comitato provinciale per l'UNICEF di Pesaro e la direzione del ristorante “La giara”, hanno realizzato un incontro sulla “Rievocazione storica della trebbiatura” con la proiezione di un video. 

Nella sala del Consiglio erano presenti tutti coloro che a luglio hanno collaborato alla rievocazione e che hanno ricevuto uno speciale attestato firmato dal sindaco. 

Oltre alla proiezione di un video e agli “stornelli” dei “Cantori della Pasquella”, tradizione ancora viva nell'entroterra, l'incontro è stato anche un'occasione per presentare alle scuole il progetto educativo sulla formazione, la partecipazione e l'amore per l'agricoltura e i valori dell'ambiente nell'ambito del quale i bambini disegnano, parlano, riscoprono l'agricoltura e i valori dell'ambiente.

Durante l'evento che si è svolto a luglio sono state realizzate con grande successo le Green Pigotte, le famose bambole di pezza dell'UNICEF che salvano la vita dei bambini, realizzate con materiale di riciclo.

06/12/2012

News locali correlate