Francesco Totti aderisce a #8marzodellebambine

2 minuti di lettura

07/03/2013

Il calciatore, capitano della Roma e Ambasciatore dell’UNICEF Italia Francesco Totti ha aderito all’iniziativa "#8marzodellebambine - Bambine non spose" contro i matrimoni precoci, lanciata dall’UNICEF Italia in occasione della Giornata Internazionale della Donna.
 
«Per sottolineare il dramma dell’infanzia negata di milioni di bambine, abbiamo deciso di promuovere l’iniziativa #8marzodellebambine - Bambine non spose» ha ricordato il Presidente dell’UNICEF Italia Giacomo Guerrera.
 
«Il matrimonio precoce è una violazione dei diritti umani fondamentali e influenza tutti gli aspetti della vita di una ragazza: nega la sua infanzia, compromette l’istruzione limitando le sue potenzialità, mette in pericolo la sua salute e aumenta il rischio di essere vittima di violenze e abusi.

Circa 70 milioni di donne nel mondo in via di sviluppo (esclusa la Cina) tra i 20 e i 24 anni, oltre una su tre, si sono sposate prima dei 18 anni. Se la tendenza attuale proseguirà, entro il 2020, 142 milioni di bambine si sposeranno prima di aver compiuto 18 anni. Parliamo di 14,2 milioni di bambine ogni anno, vale a dire 37.000 ogni giorno.

Vorrei ringraziare Francesco Totti per questo gesto di solidarietà, come anche il nostro testimonial Andrea Lo Cicero e le tante persone che si stanno mobilitando per questa iniziativa. Un ringraziamento particolare a Paola Saluzzi, Goodwill Ambassador dell’UNICEF Italia e nostra testimonial in questa iniziativa, che in un video-messaggio si è fatta interprete delle voci di piccole spose bambine alle quali è stata negata l'infanzia» ha concluso il Presidente dell'UNICEF Italia.

Francesco Totti con il messaggio dell'iniziativa dell'UNICEF Italia #8marzodellebambine - Bambine non spose

07/03/2013

News ed Aggiornamenti