tool

L'UNICEF e la Responsabilità Sociale d'Impresa

CSR ©UNICEF NYHQ2009-2616Giacomo Pirozzi.jpg -  -
CSR ©UNICEF NYHQ2009-2616Giacomo Pirozzi.jpg - -
Per l’UNICEF, la responsabilità sociale di impresa (Corporate Social Responsibility) consiste nel tutelare i diritti dei bambini stringendo collaborazioni tanto con i Governi quanto con la business community.


«Non siamo la fonte dei problemi; siamo le risorse necessarie a risolverli. 
Non siamo  spese; siamo investimenti. Non siamo solo giovani. Dite che siamo il futuro ma siamo anche il presente».
Children’ Forum, May 2002 UN Special Session

L’UNICEF crede fortemente nell’alleanza con la business community e da oltre 60 anni mette a servizio delle imprese le proprie competenze perché i diritti dei bambini siano garantiti in tutte le parti del mondo.

I diritti dei bambini e dei ragazzi possono essere semplicemente definiti come il migliore investimento possibile per il nostro futuro; promuovere e rafforzare questi diritti è indispensabile per creare processi economici stabili e produttivi. Le aziende che integrano il rispetto dei bambini all’interno del proprio core business generano reali benefici: azioni di successo nella promozione dei diritti rafforzano la reputazione aziendale e diminuiscono il risk management garantendo un supporto dalle persone che vivono e lavorano dove l’azienda opera.

L’UNICEF definisce la Responsabilità Sociale di Impresa  (CSR | Corporate Social Responsibility) come un insieme di azioni volte a cambiare positivamente pratiche e comportamenti aziendali che, direttamente o indirettamente, coinvolgono bambini e ragazzi, in collaborazione con tutti gli stakeholder interessati (imprese, governo, società civile, bambini e giovani, famiglie, associazioni).

L'obiettivo della strategia CSR UNICEF è quello di promuovere la responsabilità delle imprese al fine di rispettare e supportare i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza attraverso le proprie attività e relazioni, sul luogo di lavoro (workplace), nel mercato (marketplace), nella comunità e nell’ambiente (community and environment), in collaborazione con i governi che hanno il dovere di proteggere e salvaguardare i diritti dei bambini. 

Nell’Aprile 2011 l’UNICEF è stata la prima organizzazione per i bambini a creare un team dedicato alla CSR, con sede a Ginevra, che supporta i team nazionali.
 

Per approfondire, visita la sezione dedicata a CSR - Corporate Social Responsibility!


Informazioni: csr@unicef.it


https://www.unicef.it//doc/5070/unicef-corporate-social-responsability.htm

footer
Comitato Italiano
per l'UNICEF onlus
Via Palestro 68, 00185 Roma
Numero Verde 800-745.000
Cod. Fis. 015619 205 86
C/C postale 745.000
IBAN IT55 O050 1803 2000 0000 0505 010
email info@unicef.it
www.unicef.it