Lucca, ospedali e ASL si confrontano sulle attività per la promozione dell'allattamento al seno

2 minuti di lettura

28/02/2014

Giovedì 27 marzo 2014 presso il Complesso San Micheletto a Lucca si è svolto il 10° Incontro della Rete italiana Ospedali & Comunità Amici dei Bambini (BFHI/BFCI), nel corso del quale sono stati presentati agli oltre 200 partecipanti progressi e prospettive dei progetti legati al programma dell’UNICEF  “Ospedali Amici e Comunità Amiche dei bambini”.

L'incontro, organizzato dall’UNICEF Italia e dall’Ospedale di Lucca dell'ASL 2 - una delle 24 strutture sanitarie italiane riconosciute "baby-friendly" -  ha sottolineato i progressi ottenuti nell’ambito del programma grazie a due progetti nazionali: quello sugli "Ospedali Amici dei Bambini" finanziato dal Centro Controllo Malattie del Ministero della sanità, e quello che ha visto 18 aziende sanitarie coinvolte in una ricerca sulle "Comunità Amiche dei Bambini" e un nuovo programma sperimentale di formazione universitaria per preparare i professionisti del futuro. 

L'incontro è stato anche un'occasione per confrontarsi sulle modalità di realizzazione dell’impegno etico rappresentato dal Codice Internazionale sulla Commercializzazione dei Sostituti del Latte Materno.

Attraverso una serie di poster sono stati condivisi esempi di “buone pratiche” realizzate da strutture certificate "baby friendly" e di strutture che stanno seguendo il percorso di riconoscimento, a partire dal progetto dell’ASL di Lucca “La Via Lattea: per il sostegno dell'allattamento al seno e della genitorialità”.

«Questo decimo incontro della rete degli Ospedali Amici e delle Comunità Amiche dei bambini è un importante momento di condivisione e di partecipazione per riflettere insieme con gli esperti del settore materno infantile sui progressi ottenuti fino ad ora e rivolgere lo sguardo alle prospettive future» ha dichiarato il presidente dell'UNICEF Italia Giacomo Guerrera. «L’impegno della ASL di Lucca è dimostrazione degli ottimi risultati che si possono ottenere a favore di un sano e pieno sviluppo della salute dei bambini.»    

Sono disponibili a fondo pagina le presentazioni dei relatori e i poster delle strutture.
Documenti disponibili

"Stato dell'arte dei programmi BFHI-BFCI in Italia - E. Chapinpdf / 7.76 Mb

Download

"Progetto CCM per gli ospedali" - S. Farchi et alpdf / 2.60 Mb

Download

"La Via Lattea" - S. Vangelisti e C. Totipdf / 4.99 Mb

Download

"Indicazioni per l'applicazione del Codice" - S. Sanipdf / 647 kb

Download

"Acquisizione sostituti del latte materno" - A. Ferrarapdf / 416 kb

Download

"Il ruolo della direzione nel rispetto del Codice" - M. Grattarolapdf / 2.03 Mb

Download

"Il Codice dagli obiettivi all'applicazione" - R. Cosentinopdf / 1.63 Mb

Download

"Complying with the Code" - P. Mariotti e P. Negripdf / 5.60 Mb

Download

"Corso di laurea amico dell'allattamento" - M.E. Bettinelli et alpdf / 2.04 Mb

Download

28/02/2014

News ed Aggiornamenti

Dona 9 euro al mese: 800 90 00 83

Chiama