Storie di giovani innovatori: USA, una mappa contro il cyber-bullismo

1 minuto di lettura

19/11/2014

I giovani stanno trovando nuovi modi per partecipare ed esercitare i loro diritti. 

In tutto il mondo, bambini e ragazzi hanno opportunità senza precedenti di connettersi tra loro e condividere esperienze e informazioni.
 
Progetti innovativi, alcuni avviati o realizzati dai giovani stessi, stanno contribuendo a trasformare queste connessioni in un vero e proprio cambiamento. I giovani utilizzano Internet e le tecnologie mobili per documentare i problemi di cui sono preoccupati e ne parlano direttamente con i decision-makers.
 
I bambini che vivono e lavorano in strada stanno trovando risorse per aiutarsi e pianificare il futuro. 
 

Una mappa contro il cyber-bullismo

Viraj Puri, 14 anni studente della Virginia (USA). di origine indiana, ha creato Bullyvention, un modo per usare la tecnologia per monitorare e difendersi dal cyberbullismo.
 
Sulla base di algoritmi che analizzano i messaggi dei social media, la “mappa calda” del bullismo tracciata da Bullyvention aumenta la consapevolezza sul problema, mostrando, in tempo reale, dove si stanno verificando atti di bullismo in rete.
 
Quello creato da Viraj è stato il primo sito web scelto come partner della U.S. House of Representatives’ Congressional Anti-Bullying Caucusla commissione del Congresso degli Stati Uniti dedicata al contrasto del bullismo
 

19/11/2014

News ed Aggiornamenti