tool

Ad Osimo (AN) i bambini ricevono la cittadinanza onoraria

La foto di gruppo dopo la cerimonia di consegna -  -
La foto di gruppo dopo la cerimonia di consegna - -


Sabato 18 Aprile 2015, è stata conferita ai bambini, nati in Italia da genitori stranieri e residenti in Osimo, la Cittadinanza Onoraria. Nella Cornice dello splendido Teatro La nuova fenice di Osimo, la Presidente del Consiglio, Paola Andreoni con Matteo Biscarini, Presidente Auser, la presidente del comitato regionale per l'UNICEF, Sig.ra Acqua, dell'UNICEF , la Scuola delle Mamme, e tutti gli altri organizzatori dell'evento, si è dato vita ad un importantissimo momento di aggregazione sociale, di accoglienza, di solidarietà, di unità. “Io come te, mai nemico per la pelle”.

Con il patrocinio della Camera dei Deputati, con il video-intervento della ex Ministra Cécile Kienge, con il Canto della bravissima Tamara Uteuliyeva e le musiche e i cori del simpaticissimo gruppo guidato dalla Sig.ra Isabella Celentano, tutti i presenti hanno sentito vibrare fortissime emozioni lungo la spina dorsale.

Quando si tratta di bambini, difficile non provare tali forti sensazioni. La gioia di questi “nostri figli stranieri” ma osimani di fatto, è qualcosa che non poteva non entrare nel cuore di tutti coloro che, con entusiasmo, hanno partecipato.

Vedere l'entusiasmo con cui i bambini, veri, grandi e speciali protagonisti dell'evento, salivano sul palco, per stringere la mano alle istituzioni che consegnavano loro il Certificato di Cittadinanza onoraria e la Costituzione Italiana, è qualcosa che di sicuro, non poteva non commuovere.

Questa iniziativa è un primo passo per costruire insieme spazi di protagonismo, luoghi di espressione e ambienti di relazione significativi. Tutto questo è un investimento per il futuro. A voi giovani, alle vostre famiglie, vogliamo far sentire il nostro affetto, vogliamo dire che questa città dal passato antico e nobile, vi accoglie con fiducia.

Orgogliosi di esserci stati. Orgogliosi di essere stati tra i promotori. Orgogliosi di essere cittadini Osimani, come tutti quei meravigliosi bambini di tutti i colori che, ieri pomeriggio, hanno dato un tocco di energia in più alla nostra città.

Benvenuti in questa città che ora è più vostra! Siate fieri di essere Osimani!!!


https://www.unicef.it//doc/6224/ad-osimo-an-i-bambini-ricevono-la-cittadinanza-onoraria.htm

footer
Comitato Italiano
per l'UNICEF onlus
Via Palestro 68, 00185 Roma
Numero Verde 800-745.000
Cod. Fis. 015619 205 86
C/C postale 745.000
IBAN IT55 O050 1803 2000 0000 0505 010
email info@unicef.it
www.unicef.it