Messina

Milazzo: 100 pittori e il sorriso di Roberta. Quando l’arte incontra la solidarietà

2 minuti di lettura

21/05/2015

Un altro progetto di altissimo valore sociale è quello che si svolgerà a Milazzo nei giorni che vanno dal 29 maggio al 2 giugno 2015.

La sala a vetri del Paladiana del Comune di Milazzo, come già negli anni precedenti, farà da cornice alla settima edizione de Il sorriso di Roberta per l’UNICEF.

Il progetto UNICEF di quest’anno è Acqua e igiene nelle scuole in Tanzania.

La Tanzania è un paese in rapida crescita economica che sconta ancora il grave prezzo dell'arretratezza sociale, della carenza di infrastrutture e di un pesantissimo debito pubblico. 
La scarsità di acqua potabile e servizi igienici è alla base di circa un terzo della mortalità infantile: fonti idriche affidabili e gabinetti sono assenti nelle abitazioni, ma soprattutto nelle scuole. 
Avere acqua pulita per dissetarsi e lavarsi, gabinetti e fognature funzionanti: sembrerebbero diritti banali, per l'umanità del terzo millennio. 

Neonati e bambini molto piccoli sono le vittime più indifese delle infezioni veicolate dall'acqua impura e dalla scarsa igiene ambientale: basti pensare che il 16% della mortalità infantile globale è provocata dalla diarrea, una malattia che in Occidente è curata con tale facilità da essere ritenuta un semplice "incidente" per bambini o adulti. 

Il Progetto “Acqua e igiene nelle scuole" in Tanzania che il Comitato provinciale UNICEF di Messina e l’Associazione Roberta Smedili hanno adottato per la propria attività per l’anno 2015, verrà in parte finanziato con la vendita di circa 100 opere donate all’Associazione Roberta Smedili da altrettanti artisti provenienti da più parti del mondo, da paesi come Albania, Argentina, Armenia, Belgio, Bulgaria, Cina, Cuba, Francia, Germania, Grecia, Inghilterra, Libano, Perù, Polonia, Repubblica Dominicana, Romania, Russia, Spagna, Svezia, Ucraina, Ungheria, Venezuela, oltre che dall’Italia.

Il ricavato della manifestazione verrà interamente devoluto all’UNICEF. 

Di seguito gli appuntamenti a cui non mancare:

  • Il sorriso di Roberta per l’UNICEF – Progetto “Acqua e igiene nelle scuole" in Tanzania - Paladiana del Comune di Milazzo 29 Maggio 2015 – 2 Giugno 2015
  • Presentazione mostra  - Sala a vetri del Paladiana, 29 Maggio 2015 ore 19,00
  • Esposizione e vendita dipinti - Sala a vetri del Paladiana 30 Maggio – 2 Giugno 2015 orario 10,00 – 20,00

21/05/2015

News locali correlate