Torino

Oltre 1000 bambini a Torino per la seconda marcia dei diritti

3 minuti di lettura

18/11/2015

18 novembre 2015 - Venerdì 20 novembre 2015, dalle ore 9.30 alle 12, si svolgerà per le vie del centro della città la Seconda Marcia dei Diritti, organizzata dal Comitato Provinciale di Torino per l’UNICEF, che, dopo il grande successo della scorsa edizione, vedrà anche quest’anno la partecipazione di oltre 1.000 bambine, bambini, ragazze, ragazzi, docenti e famiglie delle scuole pubbliche e private del territorio. 

La Marcia, in occasione della Giornata Nazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza e il 26° Anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia, intende favorire una riflessione sulle condizioni di vita dei bambini e dei ragazzi ed offrire un contributo di solidarietà e tolleranza, invitando gli studenti a sfilare insieme contro ogni tipo di discriminazione. 

L’UNICEF sostiene, infatti, che promuovere azioni di sensibilizzazione e informazione sia un primo passo verso la tutela e la garanzia dei diritti dei minorenni nel mondo, e quindi anche in Italia. «La Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza» ricorda Maria Costanza Trapanelli, Presidente del Comitato Provinciale di Torino per l’UNICEF «è stata approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre del 1989 e ratificata dall’Italia il 27 maggio del 1991. Nonostante il consenso suscitato universalmente da questo importante trattato giuridico, che ha vincolato i 194 Paesi che si sono impegnati a rispettarlo, in molte zone del Pianeta i diritti dell’infanzia sono purtroppo ancora negati. In questo momento storico - sottolinea la Presidente - tutti noi abbiamo la responsabilità di trovare nuove strade per affrontare le sfide che non abbiamo ancora vinto». 

La Marcia dei Diritti, patrocinata dalla Città di Torino, prenderà avvio da piazza Vittorio Veneto, si snoderà per via Po, piazza Castello, via Palazzo di Città e si concluderà in piazza Palazzo di Città. Il Sindaco Piero Fassino e l’Assessore Mariagrazia Pellerino alle ore 11 in piazza Palazzo di Città porteranno un saluto agli studenti e insegnati al termine della seconda Marcia dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. 

Un ringraziamento particolare va a Sottodiciotto Film Festival, da anni patrocinato da UNICEF Italia, che anche quest’anno ha aderito alla Marcia. In occasione dell’importante giornata per l’infanzia proietterà nella mattinata al Cinema Romano, il film animato “Iqbal: bambini senza paura”, sostenuto e promosso dall’UNICEF ed ispirato alla storia di Iqbal Masih, il bambino pakistano ucciso nel 1995 per aver denunciato i suoi sfruttatori dopo anni di schiavitù nella manifattura di tappeti. 

Infine, il Comitato Provinciale di Torino per l’UNICEF desidera esprimere gratitudine ai Vigili del Fuoco, alla Polizia di Stato, a FIAT 500 Club Italia, al Lions Club Distretto 108 per essere accanto all’UNICEF nella difesa dei diritti dei più vulnerabili. 

Per maggiori informazioni Comitato Provinciale di Torino per l’UNICEF Via Cernaia 28 – 10122 Torino Tel. 011.5625272 – 011.5622875 – comitato.torino@unicef.it – www.unicef.it

18/11/2015

News locali correlate