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Vacancy in corso



Direttore Marketing e Raccolta Fondi 
 
Scadenza: 11 dicembre 2017 - Rif. 10/2017
 

TITOLO: Direttore area Marketing e Raccolta Fondi
AREA: Marketing e Raccolta Fondi
SEDE DI LAVORO: Roma
 

 
Job description
 
Il Direttore della Raccolta fondi avrà la responsabilità di gestire, in accordo con il Direttore Generale, l’intero processo di fundraising dell’organizzazione, in linea con le linee strategiche di budget e con il chiaro e dichiarato obiettivo di massimizzare le performance anno dopo anno lavorando per garantire il raggiungimento dei risultati economici attesi.
 
Inoltre contribuirà a:
  1. Individuare le strategie di medio/lungo periodo, coerentemente con la vision dell’organizzazione a livello nazionale e internazionale
  2. Ottimizzare i processi interni che consentano di incrementare il funding mix con attenzione specifica alla cura, sviluppo e incremento del long term value (LTV) dei donatori
  3. Analizzare e pianificare gli investimenti in ottica di return on investment (ROI) e LTV per canale e target, con identificazione e misurazione di obiettivi e milestones annuali e pluriannuali
  4. Ampliare la base di major donor, partner e grandi aziende anche attraverso le proprie consolidate capacità relazionali
  5. Definire i budget di propria spettanza e il piano pluriennale e lavorare attraverso il perseguimento e il costante monitoraggio degli obiettivi, incluso il piano di investimenti.
  6. Proporre al Direttore Generale progetti, metodologie e tecniche innovative che siano supportate da adeguati business plan per incrementare la raccolta fondi
  7. Relazionarsi costantemente con gli uffici dell’UNICEF internazionale a Ginevra e New York.
 

 
Requisiti

Il candidato deve avere una vasta e consolidata esperienza in organizzazioni complesse, possibilmente di carattere internazionale, in particolare nei settori del marketing, del business development e del fundraising.

È richiesta inoltre una spiccata capacità di pianificare e redigere un budget, di comporre un business plan e di gestire e motivare un team.

Il candidato deve avere una dimostrata esperienza suffragata da risultati pluriannuali di raccolta fondi/marketing con specifica competenza nel pianificare e realizzare campagne multicanale e multi target attraverso l’uso di marketing “below the line e above the line” (BTL e ATL).

Il candidato deve dimostrare di aver gestito e condotto campagne con l’uso di strumenti di direct marketing (direct mail, DRTV, Face-to-face e Door-to-door, social media, ecc.), di strategie di retention per target finalizzati al LTV, di pianificazione e acquisizione di lasciti testamentari, di sviluppo di startegie per i major donor e di partenariati con aziende e di prodotti di finanza innovativa.

Inoltre il candidato deve essere in grado di svolgere analisi comparative dei rischi cercando di massimizzare ogni singolo investimento affinché vi sia il maggiore ritorno economico possibile, assumendosi la responsabilità di indicare in maniera chiara le attività di raccolta fondi che hanno capacità di successo.

Particolare attenzione sarà inoltre dedicata all’incentivazione e allo sviluppo delle metodologie di raccolta fondi che prediligano l’utilizzo dei social media e del web ma anche lo sviluppo di prodotti finanziari e di investimento innovativi.

È richiesta un’assoluta integrità morale e una sensibilità ed interesse a lavorare nel settore del no-profit e dell’infanzia in particolare.

 


Altri requisiti 

Esperienza di almeno 10 anni nel settore del marketing, diretto e indiretto, del fundraising e delle tecniche commerciali con comprovata e consolidata capacità di lavorare per obiettivi con particolare riferimento a comprovata esperienza nel direct marketing e nel marketing relazionale e gestione di campagne media ATL e BTL

Formazione economica/giuridica/fundraising/scienze politiche internazionali. Rappresenta un titolo preferenziale il diploma MBA

Capacità di gestione di team complessi e capacità di selezionare professionisti in grado di aumentare le perfomance della raccolta fondi

Eccezionali competenze relazionali con adeguato bagaglio di contatti e provata abilità di negoziazione 

Apertura mentale e visione strategica per la gestione e la semplificazione di processi complessi

Conoscenza degli aspetti strategici e di innovazione del fundraising preferibilmente nel settore Non Profit. 

Comprensione dei processi decisionali interni all’organizzazione con particolare riferimento anche al meccanismo di interazione a livello internazionale

Disponibilità a frequenti spostamenti in Italia e all’estero

Flessibilità attitudinale nei ritmi lavorativi e capacità di lavorare sotto stress 

Certificata conoscenza fluente della lingua inglese sia scritta che parlata

Ottima conoscenza dei principali e più usati pacchetti informatici (Word, Excel, Powerpoint, Outlook ecc.) e dei più comuni social network (Facebook, Twitter, ecc..).

 

Sede di lavoro

Comitato Italiano per l'UNICEF Onlus 
Via Palestro 68, 00185 Roma
 

Si offre

  • contratto di lavoro a tempo indeterminato con periodo di prova di 6 mesi;
  • inquadramento di livello dirigenziale del CCNL del Commercio e Terziario; 
  • RAL in linea con il background e l’esperienza del candidato, con una RAL massima compresa tra 75.000 e 85.000 euro.

 

Come candidarsi

Inviare il proprio CV - indicando il proprio consenso al trattamento dei dati personali D.LGS. 196/03 - accompagnato da una nota motivazionale all’indirizzo e-mail: selezionepersonale@unicef.it con Rif. 10/2017

Si analizzeranno unicamente i CV pervenuti attraverso le indicazioni forniteI candidati alla posizione, al fine di agevolare la selezione, sono pregati di non inviare attraverso altri mezzi né a mano, il proprio CV. Si prega di astenersi se privi dei requisiti.

 

 



https://www.unicef.it//doc/670/unicef-italia-vacancy.htm

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Comitato Italiano
per l'UNICEF onlus
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