tool

L'UNICEF Basilicata per il Diritto alla Famiglia e allo Sport

Lo spettacolo di pattinaggio artistico del 25 giugno - Lo spettacolo di pattinaggio artistico del 25 giugno -
Lo spettacolo di pattinaggio artistico del 25 giugno - Lo spettacolo di pattinaggio artistico del 25 giugno -


27 giugno 2017 - Due importanti manifestazioni per l’UNICEF Basilicata: il 24 giugno scorso la partecipazione alla Festa della Famiglia organizzata dal CVS di Potenza, Presidente Don Franco Corbo, con riferimento alle adozioni internazionali, e il 25 giugno il patrocinio alla manifestazione “Vieni a sognare con noi nel mondo di Alice”, spettacolo sui pattini, organizzato dalla ASD Gabbiani 2000.

La Presidente dell'UNICEF Basilicata, Angela Granata, ha personalmente partecipato alla Marcia dei Diritti, momento particolarmente significativo della Festa della Famiglia, portando il suo contributo di riflessione in merito al Diritto alla Famiglia. La Presidente Granata, infatti, nell’occasione ha affermato:  - La mia presenza vuole rafforzare il Diritto alla famiglia.  La famiglia è importante per ogni bambino cui dà radici e storia, è il primo scudo protettivo contro ogni forma di violenza sui di loro. I bambini senza famiglia sono vittime più facili per maltrattamenti, tratte, violenza e sfruttamento. Per cui la stessa Convenzione per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza prevede che, in caso di mancanza della famiglia d’origine, si provveda ad una ‘sostituzione protettiva, tramite affido o adozione’. L’UNICEF tutela i diritti dei Bambini, il GSV ne tutela l’adozione. I genitori adottivi – ha concluso Granata - non sono genitori di serie B perché i figli sono di chi li cresce, li educa e li ‘ama’.”.

Il patrocinio allo spettacolo di pattinaggio artistico del 25 giugno scorso, dedicato al mondo di Alice, è stata l’occasione per sottolineare l’importanza del Diritto allo Sport tra i diritti fondamentali dei bambini. “L’UNICEF - ha detto la Presidente Granata - s’impegna per la promozione di stili di vita sana centrati sullo sport e sul gioco che sono alla base dello sviluppo psico-fisico dei bambini e degli adolescenti. Attraverso la pratica sportiva e ludica vengono acquisiti i valori fondamentali quali l’amicizia, la solidarietà, l’accoglienza, il rispetto delle regole del gioco, il lavoro di squadra. Lo sport è un linguaggio universale che aggrega, unisce e fa superare le differenze etniche, religiose, linguistiche.  Lo Sport aiuta i bambini a diventare adulti e forse anche gli adulti, in questo contesto storico, potrebbero avvalersi dello sport per acquisire in maniera più corretta, democratica e civile le regole del “gioco della Vita”. 


https://www.unicef.it//doc/7662/lunicef-basilicata-per-il-diritto-alla-famiglia-e-allo-sport.htm

footer
Comitato Italiano
per l'UNICEF onlus
Via Palestro 68, 00185 Roma
Numero Verde 800-745.000
Cod. Fis. 015619 205 86
C/C postale 745.000
IBAN IT55 O050 1803 2000 0000 0505 010
email info@unicef.it
www.unicef.it