Beyoncé a fianco dell'UNICEF per portare acqua e igiene ai bambini del Burundi

3 minuti di lettura

02/07/2017

1° luglio 2017 - La popstar internazionale Beyoncé si è unita all'UNICEF, attraverso la sua associazione filantropica BeyGOOD - per annunciare il lancio di BeyGood4Burundi, una partnership pluriennale finalizzata a garantire acqua potabile e sicura ai bambini più vulnerabili del paese africano. 

La partnership finanzierà programmi per migliorare l'accesso all'acqua, alla sanità di base e alle pratiche igieniche nelle aree più difficili da raggiungere di questo piccolo e popoloso Stato dell'Africa orientale. 

«L'accesso all'acqua è un diritto fondamentale» spiega la cantante statunitense. «Quando dai acqua pulita e sicura ai bambini, non solo offri loro la vita, ma anche salute, istruzione e un futuro più radioso. Ho preso questo impegno per aiutare a portare avanti soluzioni durature per la crisi idrica nel Burundi».

Quella in corso in Burundi è una crisi che colpisce direttamente l'infanzia. Quando i bambini devono fare affidamento su fonti idriche non sicure si indeboliscono, cadono nella malnutrizione e diventano vulnerabili alle malattie veicolate dall'acqua, che sono tra le principali cause di mortalità infantile (0-5 anni) a livello globale. 

La carenza di acqua sicura costringe inoltre i bambini - e in particolar modo le bambine - a rinunciare alla scuola per percorrere lunghi tragitti in cerca di pozzi e sorgenti. Per le ragazze, la corvée dell'acqua include anche il rischio di subire violenze sessuali durante questi tragitti.

«Affrontare la crisi globale dell'acqua è una delle sfide decisive del nostro tempo, e i bambini del Burundi sono tra quelli più vulnerabili» aggiunge Caryl M. Stern, Presidente di UNICEF USA. «Questa partnership unisce l’esperienza pluridecennale  dell’UNICEF in ambito idrico, maturata in Burundi e in tutti gli altri paesi in via di sviluppo, con la forza e l'influenza del mondo dello spettacolo nel produrre cambiamenti sociali. Siamo grati a Beyoncé e a BeyGOOD   per aver unito le proprie forze con quelle dell'UNICEF al fine di raggiungere il pubblico con questo tema così importante.»
 
 

Un impegno concreto in 4 regioni del Burundi

La prima fase della partnership include la costruzione di nuovi pozzi dotati di pompe a trazione manuale, campagne di educazione all'igiene e il miglioramento delle strutture idriche e igieniche nelle scuole in quattro aree prioritarie del Burundi: Bukemba e Giharo (nella provincia di Rutana) e Kinyinya e Nyabitsinda, nella provincia di Ruyigui. 

In queste comunità rurali i bambini sono cronicamente malnutriti e oltre il 65% della popolazione utilizza fonti di acqua non sicura, e bambini e famiglie devono percorrere lunghe distanze per arrivare ai punti di raccolta dell'acqua. 

Ulteriori dettagli ed iniziative sull'iniziativa verranno forniti  il 20 novembre 2017, in occasione della Giornata Mondiale dell’infanzia.  

Negli ultimi tre anni, grazie al sostegno dell'UNICEF, oltre 100 milioni tra bambini e adulti, nel mondo, hanno ottenuto accesso all'acqua e ai servizi igienici.

02/07/2017

News ed Aggiornamenti