tool

A Milano il Master UNICEF sui diritti dell’infanzia, al via la terza edizione

MASTER MiDIA Bicocca.jpg -  -
MASTER MiDIA Bicocca.jpg - -


29 agosto 2017 - Sono aperte le iscrizioni al terzo Master interdisciplinare sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (http://www.midia.name/) organizzato dall’Università degli Studi Milano - Bicocca (classificata tra le migliori giovani università del mondo – Times Higher Education) e dal Comitato Italiano per l’UNICEF.
 
Il Master ha il suo centro educativo e formativo nella convinzione che tutti coloro che si occupano di infanzia e adolescenza debbano possedere nozioni e strumenti efficaci per poter svolgere al meglio il proprio lavoro. Il Master traduce questo pensiero in un percorso didattico incentrato sull'analisi dei principali strumenti nazionali e internazionali di tutela e promozione dei diritti. All’interno del percorso avrà un ruolo chiave lo studio approfondito della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (CRC); grazie alla presenza di docenti, operatori e professionisti del settore, i singoli articoli saranno letti e presentati come obiettivi strategici di tipo programmatico. 
L'adozione, nel 1989, della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (CRC) ha avuto un profondo impatto sui governi, le istituzioni e gli ordinamenti giuridici degli Stati che l’hanno ratificata. Sempre più spesso le decisioni politiche, amministrative e giuridiche vengono prese, direttamente o indirettamente, tenendo in considerazione i diritti enunciati nella Convenzione.
Il MiDIA offrirà ai/alle partecipanti la possibilità di esplorare e vivere concretamente la CRC, acquisendo le competenze richieste per lavorare in diversi settori della promozione e tutela dei diritti.
Lo/La studente dovrà svolgere un percorso di tirocinio obbligatorio presso enti, istituzioni, ONG e associazioni che lavorano quotidianamente per promuovere il rispetto dei diritti dei bambini e dei ragazzi.

Obiettivi del corso
Fornire strumenti operativi di programmazione in ottica di diritti umani dell'infanzia e dell'adolescenza (Child Rights Programming).
Offrire una conoscenza specialistica sui temi dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, presentando gli argomenti da punti di vista e approcci differenti.
Perfezionare la consapevolezza del ruolo degli strumenti normativi nazionali e internazionali nell'accrescimento e monitoraggio dei diritti.
Promuovere lo sviluppo di un pensiero critico sull'effettiva applicazione dei principi contenuti nella
Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Aspetti innovativi del MiDIA
Organizzazione interdisciplinare degli insegnamenti e delle docenze, per insistere sul ruolo che la CRC deve avere come strumento operativo al servizio di chi analizza e progetta interi settori della società.
Presenza di un insegnamento sulla responsabilità penale nazionale e internazionale per crimini commessi contro i/le bambini/ e i/le ragazzi/e, fortemente attualizzato grazie all'entrata in vigore del terzo Protocollo opzionale alla CRC sulle procedure di reclamo in caso di violazione dei diritti infanzia e dell’adolescenza.
Introduzione di un modulo dedicato al Child Right's Programming, quale framework di riferimento per l'analisi, la pianificazione, il monitoraggio e la valutazione di qualsiasi progetto diretto alla formazione, sviluppo e soccorso dei minori.
Attivazione di un insegnamento sulla responsabilità sociale di impresa (CSR) che avrà il proprio focus nella presentazione dei “Children's Rights Business Principles” - elaborati dall'UNICEF, UN Global Compact e Save The Children, la cui analisi, studio e applicazione sono strategici per promuovere una crescita economica, sviluppare nuovi mercati e generare un circolo virtuoso che tenda a uno sviluppo equo e sostenibile.
Attenzione particolare alla parte metodologica, promuovendo l'uso di strumenti che permetteranno di creare un clima collaborativo e di confronto all'interno del gruppo classe e tra docenti e partecipanti.

Per saperne di più: www.midia.name
Segreteria: midia@unimib.it
Chiara Zanetti: c.zanetti@unicef.it
Alessandra Borsato: alessandra.borsato@unimib.it 

Presentazione del Master: martedì 19 settembre 2017 dalle ore 11 alle ore 13, presso la Sala Lauree della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca (piazza dell'Ateneo Nuovo 1, Edificio U6, 2° piano).

Il Master avrà inizio sabato 18 novembre 2017.


https://www.unicef.it//doc/7719/a-milano-il-master-unicef-sui-diritti-dellinfanzia-al-via-la-terza-edizione.htm

footer
Comitato Italiano
per l'UNICEF onlus
Via Palestro 68, 00185 Roma
Numero Verde 800-745.000
Cod. Fis. 015619 205 86
C/C postale 745.000
IBAN IT55 O050 1803 2000 0000 0505 010
email info@unicef.it
www.unicef.it