Firenze capitale dell'allattamento, anche il S. Giovanni di Dio diventa "Ospedale amico dei bambini"

2 minuti di lettura

12/10/2017

13 ottobre 2017 – Il "San Giovanni di Dio" di Firenze ha ricevuto oggi dall'UNICEF il riconoscimento di “Ospedale Amico dei Bambini”.
 
Con i suoi oltre 1.800 nati ogni anno l’Ospedale di via di Torregalli rappresenta il secondo punto nascita del capoluogo toscano e si aggiunge alle altre strutture già riconosciute da UNICEF  e OMS come "Baby-Friendly Hospital" (BFH). 

Questo riconoscimento fa sì che attualmente tutti i reparti di maternità del territorio fiorentino siano accreditati e quindi operino nell'ambito del programma “Ospedali Amici dei Bambini
 
Ottenere questo prestigioso riconoscimento significa aver adottato le migliori pratiche assistenziali nei confronti di madri e bambini (i “Dieci Passi” per la promozione, la protezione ed il sostegno dell'allattamento e le Cure Amiche della Madre) sempre nell'ambito del rispetto del Codice Internazionale sulla Commercializzazione dei Sostituti del Latte Materno. 
 

Foto di gruppo alla cerimonia di nomina del San Giovanni di Dio di Firenze quale Ospedale amico dei bambini. Al centro, con l'attestato di riconoscimento, il direttore generale dell'UNICEF Italia Paolo Rozera

Foto di gruppo alla cerimonia di nomina del San Giovanni di Dio di Firenze quale Ospedale amico dei bambini. Al centro, con l'attestato di riconoscimento, il direttore generale dell'UNICEF Italia Paolo Rozera

 
Ospedali Amici dei Bambini” (che vede ad oggi accreditati oltre 23.000 ospedali in più di 150 Stati, 26 in Italia) fa parte del progetto OMS/UNICEF Insieme per l’allattamento”, e rappresenta uno dei più vasti programmi di sensibilizzazione ed educazione sanitaria condotti nel mondo. 
 
Tale iniziativa si è rivelata lo strumento più efficace messo finora in campo per promuovere l’allattamento, e più in generale, il benessere materno-infantile: ovunque è stato applicato il programma BFHI, i tassi di allattamento, e quindi la salute di mamme e bambini, sono sensibilmente migliorati, con un rilevante impatto positivo sulla salute pubblica e sull'intera società.

Questo ambito riconoscimento è un premio non solo per tutto il personale afferente al Dipartimento Materno Infantile del "San Giovanni di Dio" ma per tutto il personale medico, infermieristico/ostetrico ed amministrativo del presidio, che ha profuso amore, passione e professionalità in un progetto durato tre anni. 
 
Il percorso è stato lungo e faticoso perché la maternità di via Torregalli è un presidio per le gravidanze a rischio dotato anche di Terapia Intensiva Neonatale (TIN), struttura nella quale la promozione dell’allattamento esclusivo è ancora più importante ma allo stesso tempo difficile da mettere in pratica.
 
Il "San Giovanni di Dio" è il quarto punto nascita italiano con una TIN ad essere riconosciuto da UNICEF e OMS "amico dei bambini".

12/10/2017

News ed Aggiornamenti