La Rai sostiene la campagna dell'UNICEF a favore dei bambini sperduti

3 minuti di lettura

13/11/2017

13 novembre 2017- La RAI, con il supporto di Responsabilità Sociale RAI, sosterrà dal 13 al 19 novembre 2017 la Campagna di raccolta fondi dell’UNICEF a favore di tanti "bambini sperduti” in tutto il mondo, colpiti da conflitti, violenze, calamità o povertà, alla ricerca di una vita migliore. L’UNICEF è impegnato ogni giorno a raggiungere questi bambini.
 
Durante la settimana è possibile donare:
  • 2 euro per ciascun SMS al 45566 inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, CoopVoce e PosteMobile
  • 5 o 10 euro per ciascuna chiamata effettuata al 45566 da rete fissa TIM, Wind Tre e Vodafone; 2 euro da rete fissa PosteMobile

I fondi raccolti dall’UNICEF saranno destinati a vaccinare, fornire acqua potabile e cibo, curare, proteggere e garantire l’istruzione a tanti bambini e adolescenti “sperduti”. In particolare i fondi sosterranno progetti in 4 paesi:

  • Siria – Sette anni di guerra hanno colpito 6 milioni di bambini e un’intera generazione rischia di non avere un futuro. Oltre a garantire acqua, vaccinazioni e riparo per il rigido inverno, l’UNICEF promuove il supporto psicosociale, l’istruzione e la formazione.
  • Kenya – A causa di una siccità prolungata e della conseguente crisi alimentare oltre 370.000 bambini hanno bisogno di terapie nutrizionali contro la malnutrizione acuta, e l'UNICEF sostiene anche programmi di istruzione e lotta all’esclusione negli slums più poveri di Nairobi.
  • Brasile - La grande povertà, la violenza e la disuguaglianza, in particolare nelle zone urbane (favelas) di Rio e San Paolo, e nella regione semiarida del Sertao, vede l'UNICEF impegnato con programmi di nutrizione, acqua potabile e soprattutto per la creazione di spazi sicuri dove bambini e adolescenti possano andare a scuola e imparare al riparo dalla violenza
  • Italia – L’UNICEF lavora ogni giorno per garantire sopravvivenza e sviluppo a tutti i bambini e le bambine, in particolare ai più vulnerabili, nei loro paesi di origine, durante le loro migrazioni e nei paesi che raggiungono. In Italia sosteniamo migliaia di minorenni stranieri non accompagnati con misure di assistenza, protezione e inclusione sociale.
«Un bambino è un bambino, non importa dove nasce o cresce, se il suo paese è in guerra o in pace. Ha gli stessi inalienabili diritti di tutti gli altri. Un bambino ha bisogno di cure, protezione, cibo, e per quanto sia schiavo, rifugiato o sfruttato nessuno può impedirgli di sognare», dichiara Giacomo Guerrera, Presidente dell’UNICEF Italia.
 
«Da oltre 70 anni l’UNICEF è impegnato a tutelare i diritti dei bambini a crescere sani, giocare, andare a scuola per trasformare i loro sogni e le loro aspirazioni in giuste opportunità».
 

PRODIGI

Il prossimo 18 novembre su Rai 1 va in onda in prima serata “Prodigi-La Musica è Vita”, con protagonisti giovani talenti nel campo della musica, della danza, del canto e tanti testimonial UNICEF.
 
Durante la trasmissione, verranno raccontate alcune storie di bambini e ragazzi che, dopo aver affrontato i drammi della guerra, della povertà e della violenza, hanno trovato nell’arte nuove speranze e nuove opportunità di crescita. Il programma è realizzato da Rai 1 in collaborazione con l’UNICEF Italia e Endemol Shine Italy

Prodigi va in onda in una settimana molto speciale per i bambini, che culminerà il 20 novembre, giornata dell’anniversario della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 1989.

13/11/2017

News ed Aggiornamenti