tool

UNICEF Basilicata: le ultime iniziative dell’anno 2017



28 ducembre 2017 - In rete con l'Accademia degli Scacchi Potenza, CUG Università degli Studi di Basilicata, Azienda Ospedaliera S. Carlo di Potenza.  

Si conclude un 2017 molto intenso per l’UNICEF Basilicata, Presidente Angela Granata, con importanti iniziative legate ai Diritti dei Bambini e delle Bambine. Va innanzitutto segnalato il metodo di lavoro promosso dalla Presidente Granata, e cioè la costruzione, a inizio del 2017, di una Rete che vede insieme Istituzioni e Associazioni in una serie di incontri che hanno avuto al centro la tutela dell’infanzia e dell’adolescenza. Nella stessa ottica si chiude il 2017, nel mese di dicembre: l’UNICEF Basilicata ha visto rendersi concreta l’intesa con l’Accademia degli Scacchi di Potenza "Scacchi e Solidarietà" con il Campionato Cittadino di Scacchi, che si è svolto recentemente a Potenza, presso la Casa di Accoglienza "Don Tonino Bello", in occasione del quale è stata avviata una raccolta fondi pro-UNICEF con l'allestimento di un punto di raccolta, che proseguirà per tutto il corso del 2018, ripetendo l'esperienza nelle prossime manifestazioni organizzate dall'Accademia per l'anno venturo.

La tutela dell’infanzia – ha dichiarato la Presidente Granata - non può avvenire se non in una società inclusiva, pertanto ho accolto con immenso piacere l’invito del CUG - Comitato Unico di Garanzia – Università degli Studi della Basilicata – Progetto WoMan “No alla Violenza di genere”, a partecipare al convegno dedicato a questo tema, coordinato dalla Prof.ssa Patrizia Del Puente dell’UNIBAS.”. L’iniziativa ha visto il confronto tra l'UNICEF Basilicata, Amnesty International e Cestrim, i relativi rappresentanti hanno affrontato temi toccanti e scottanti quali la violenza di genere, i matrimoni precoci, le mutilazioni genitali, la tratta delle persone, l’uccisione dei difensori dei Diritti e delle Donne Coraggio. La Presidente Granata, a conclusione del suo intenso intervento, ha ribadito che “l’UNICEF individua nell’Istruzione e nella Cultura gli strumenti di cambiamento per la realizzazione di una società inclusiva basata sui Diritti delle ‘persone’.”. Granata ha poi lanciato la proposta, ben accolta da tutti, di rafforzare la rete, che nell’occasione ha visto il suo battesimo, tra CUG UNIBAS, UNICEF Basilicata, Amnesty e Cestrim.

Nel quadro del suo impegno statutario, l’UNICEF Basilicata vuole dare voce ai Diritti dei Bambini, delle Bambine e degli Adolescenti anche attraverso il linguaggio universale dell’Arte, pertanto ha collaborato alla realizzazione del Concerto “Le Meraviglie del 700”, Le quattro Stagioni di Vivaldi, promosso dall’Azienda Ospedaliera, concerto che il 29 prossimo vedrà la presenza dei grandi Professori del Teatro S. Carlo di Napoli.

E’, intanto, in fase di stampa sia il tradizionale Calendario UNICEF, realizzato con il contributo degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado della Regione, sul tema, basato sulle indicazioni dell’UNICEF Nazionale, “Per ogni bambino e adolescente la giusta opportunità”, sia il Report del Piano delle Azioni Regionali e Provinciali 2017 e la stesura del Piano delle Azioni Regionali e Provinciali 2018.

La Presidente Unicef Basilicata Angela Granata formula i migliori auguri di Buone Feste a tutti, in particolare a quanti ne condividono l’impegno per i bambini e le bambine del mondo. 

Contatti

Presidente Angela Granata
UNICEF Basilicata
Piazza Gianturco Emanuele, 1 - 85100 Potenza
0971 472042


Lorenza Colicigno
Addetta Stampa UNICEF Regionale di Basilicata
3393265330 



https://www.unicef.it//doc/8041/unicef-basilicata-le-ultime-iniziative-dellanno-2017.htm

footer
Comitato Italiano
per l'UNICEF onlus
Via Palestro 68, 00185 Roma
Numero Verde 800-745.000
Cod. Fis. 015619 205 86
C/C postale 745.000
IBAN IT55 O050 1803 2000 0000 0505 010
email info@unicef.it
www.unicef.it