Gli orrori non conoscono limiti in Siria

2 minuti di lettura

26/06/2018

27 giugno 2018 – Gli orrori non conoscono limiti in Siria, dove, nell’ultima ondata di violenze nel sud ovest del paese, i bambini sono stati ancora vittime di scontri a fuoco.
 
I combattimenti, in soli tre giorni, hanno costretto allo sfollamento circa 20.000 bambini e le loro famiglie. Ci sono notizie di 4 bambini uccisi e molti altri feriti.

I recenti attacchi hanno gravemente danneggiato le infrastrutture civili - violando la legge umanitaria internazionale - tra cui un ospedale da campo che adesso è inutilizzabile.

I bambini e le loro famiglie hanno bisogno di cibo, servizi igienici, medicinali e protezione. A tutti coloro che desiderano fuggire dovrebbe essere consentito di raggiungere posti sicuri, lontano dalle immagini e dai suoni della guerra.

Chiedo alle parti in conflitto in Siria di rispettare il principio fondamentale di protezione dei civili in conflitto e di mettere sempre al primo posto la sicurezza e il benessere dei bambini.

L’UNICEF è pronto a supportare le persone colpite da questa nuova escalation di violenza. I nostri team stanno già fornendo a centinaia di migliaia di famiglie nel sud ovest del paese supporto psicosociale, per la salute, la nutrizione, l’acqua e servizi igienico-sanitari, l’istruzione.

I bambini della Siria stanno vivendo sofferenze inaccettabili. Questa non può diventare la nuova normalità.

Dichiarazione di Henrietta H. Fore, Direttore generale UNICEF in Siria

26/06/2018

News ed Aggiornamenti