Yemen, appello UNICEF: stop ai bombardamenti sulle infrastrutture civili

2 minuti di lettura

31/07/2018

1° agosto 2018 –  Gli attacchi contro le strutture e i servizi civili nello Yemen sono inaccettabili, disumani e violano il diritto bellico fondamentale.
 
Le violenze in corso e i ripetuti bombardamenti contro infrastrutture civili essenziali nella città di Hodeidah rappresentano una minaccia diretta alla sopravvivenza di centinaia di migliaia di bambini e le loro famiglie.
    
Due giorni fa, abbiamo ricevuto notizie di due bombardamenti aerei contro un magazzino che conteneva aiuti umanitari dell'UNICEF tra cui kit per l'igiene e sostanze per potabilizzare le scorte idriche.
 
Il 28 luglio scorso, un centro sanitario sostenuto dall'UNICEF nel distretto di Zabid era stato colpito con gravi danni alla riserva di carburante della struttura.
 
Il giorno precedente era stata bombardata la stazione idrica del distretto di al-Mina, che fornisce la maggior parte dell'acqua potabile alla città portuale di Hodeidah.
 
Lo Yemen sta già affrontando una grave carenza di acqua potabile, che è causa diretta delle  epidemie in corso di colera e diarrea acquosa acuta.
 
Gli attacchi contro le infrastrutture idriche minacciano gli sforzi per prevenire altre epidemie di colera e diarrea acquosa acuta in Yemen.
 
Continueremo a chiedere a tutte le parti coinvolte nel conflitto di proteggere i civili e le infrastrutture civili.
 
La guerra in Yemen non ha vincitori, sta solamente derubando i bambini yemeniti del loro futuro. 
 
 
(Dichiarazione del Direttore dell'UNICEF Henrietta Fore)
 

Note

  • A seguito dell'escalation delle ostilità a Hodeidah, alla fine di maggio, le agenzie umanitarie hanno fornito sul campo l'assistenza umanitaria di cui c'era estremo bisogno.
  • L’UNICEF e le organizzazioni partner sono stati in grado di fornire collettivamente acqua potabile, cure mediche e nutrizionali a centinaia di migliaia di bambini colpiti dal conflitto nello Yemen, inclusa Hodeidah.
  • Quella dello Yemen è la più grave crisi umanitaria in corso nel mondo. Attualmente 11 milioni di bambini hanno bisogno di protezione e assistenza umanitaria. 

31/07/2018

News ed Aggiornamenti

Dona 9 euro al mese: 800 90 00 83

Chiama