Cosenza

Promuovere la salute materno-infantile è VITA

3 minuti di lettura

11/10/2018

11 ottobre 2018 - Il Comitato Provinciale UNICEF di Cosenza, in collaborazione con l’Associazione di Volontariato Mammachemamme, promuove un mese ricco di eventi importanti per la salute materno-infantile.

Numerose le occasioni di confronto tra genitori e operatori sanitari su temi delicati quali l’allattamento materno, il lutto perinatale, l’accoglienza delle neo-mamme e i loro cuccioli.

Di seguito il calendario degli incontri.

6 Ottobre: evento “SAM 2018: Allattamento Base di Vita”. L’evento, c/o la Cittadella del Volontariato a Cosenza dalle ore 16,30 in poi, è in linea con quanto celebra la SAM 2018, ovvero l’allattamento come ricetta universale per pareggiare le condizioni di partenza di tutti e garantire a ciascuno un buon inizio, che migliora il livello di salute, benessere e sopravvivenza di donne e bambine e bambini in tutto il mondo. L’associazione MammacheMamme intende veicolare e promuovere una corretta ed indispensabile informazione, un evento strutturato su più livelli. Durante l’evento sarà possibile prendere parte a molte attività, quali: – Laboratorio Esperienziale dedicato alle emozioni della maternità a cura del MIPPE – Movimento Italiano Psicologia Perinatale – Proiezione del video lancio “Le Parole che Non Ho Detto” e del video-raccolta delle immagini inviate dalle mamme durante la campagna “Le Parole che non ho detto” lanciata da MammacheMamme ad Agosto 2018 – “La Mia Storia di Allattamento”: lettura di storie di allattamento inviate dalle madri all’ADV Mammachemamme dal 2012 ad oggi – Spazio di accoglienza per le bambine e bambini con azioni mirate alla sensibilizzazione sul tema dell’allattamento al seno Sarà presente un punto informazioni e sostegno sul babywearing a cura della Fascioteca Coccole in fasce e un Family Point per le famiglie

14 Ottobre: c/o la Villa Vecchia di Cosenza, Mammachemamme in collaborazione con Crescimondo e l’UNICEF, festeggerà la Festa dei Nonni, con l’incontro/laboratorio dal titolo “La fabbrica dei nonni 2018“: un appuntamento per i bambini e le bambine della città per celebrare i nonni attraverso giochi, girotondi e musiche della tradizione popolare

15 Ottobre: evento “Babyloss 2018”, presso la Casa delle Culture di Cosenza, nella bellissima cornice del centro storico della città, nella giornata della consapevolezza sul lutto perinatale. I volontari e le volontarie di CiaoLapo Onlus, dell’Associazione di Volontariato Mammachemamme, del GAMA Parole in ConTatto e dell’UNICEF, per il quinto anno consecutivo a Cosenza saranno presenti per incontrare genitori, operatori e tutti coloro vogliano conoscere le attività di Mammachemamme e ricordare i bambini e le bambine che ci hanno lasciato troppo presto. Il pomeriggio si articolerà attraverso varie attività e momenti di condivisione, ascolto ed incontro: – Ore 16.30 Saluti delle istituzioni. – Ore 17.00: Proiezione de “Gli equilibristi” e dibattito – Ore 17.30: Presentazione del Testo per operatori “Assistere la morte perinatale” e Progetto Memory Box – Ore 18.00: Presentazione e distribuzione del nuovo volantino sui movimenti fetali – Ore 18.30: Lettura di brani dall’antologia Kintsugi – le gravidanze successive a un lutto perinatale – Ore 19.00: Onda di luce. Durante l’evento sarà possibile, inoltre, visitare la Mostra di disegni delle bambine e dei bambini dal titolo “Un ponte tra cielo e terra”.

22 Ottobre: evento “Open Day: Sosteniamo l’Allattamento Materno” c/o iGreco Ospedali Riuniti, unità operativa Sacro Cuore a Cosenza, nel Baby Pit Stop UNICEF allestito in una sala dedicata. Dalle ore 14:00 alle ore 19:00: infopoint e Baby Pit Stop a cura del personale sanitario della struttura. Sono previsti angolo giochi bimbi, consulenze allattamento gratuite e fasciatoio per cambio pannolino per tutte le mamme e i papà che intendono partecipare. 

11/10/2018

News locali correlate