[]

Il Comitato Italiano per l'UNICEF si avvale di una rete di oltre 4.700 volontari (per quasi 4/5 donne), iscritti all'apposito Albo, e di migliaia di altri volontari occasionali.


I volontari offrono con costanza e passione il proprio impegno gratuito, il proprio tempo libero e rappresentano una risorsa estremamente importante per l'organizzazione, che si avvale delle loro competenze professionali e delle loro qualità per sensibilizzare la società civile - cittadini, associazioni, enti locali e imprese - alle politiche e alle azioni dell'UNICEF nel mondo. 

Cosa puoi fare con noi

Le principali attività dei volontari sono orientate alla promozione dei diritti dell'infanzia in Italia e alla realizzazione a livello territoriale delle campagne dell'UNICEF a sostegno dei programmi nei Paesi in via di sviluppo.

Contattando il Comitato UNICEF della tua città (ce ne sono 100, uno per ogni Provincia italiana e 20 regionali) puoi impegnarti nei nostri "eventi di piazza" nazionali e in tutte le altre iniziative locali di raccolta fondi e di sensibilizzazione sui diritti dell'infanzia.

Se hai tra 14 e 30 anni, puoi entrare a far parte di Younicef, il movimento di volontariato giovanile dell'UNICEF Italia, attivo in ogni parte del Paese.

Da metà novembre fino all'Epifania è la stagione del Natale e i volontari UNICEF sono impegnati con la Pigotta, la popolare bambola di pezza che aiuta a raccogliere fondi importanti per i programmi UNICEF sul campo.

Come si diventa volontario

I volontari dell'UNICEF Italia si impegnano a sottoscrivere (presso la sede del Comitato provinciale di riferimento) la Carta dei valori del Comitato Italiano, condividendo e sostenendo gli obiettivi e le politiche dell'UNICEF, e adoperandosi per il loro conseguimento.

Nello svolgimento di tali attività per conto dell'UNICEF Italia, e per esigenze di riconoscimento e di trasparenza, ogni volontario iscritto all'Albo ha un tesserino che lo identifica e lo qualifica come tale.

Sei interessato/a? Compila il modulo online per dare la tua disponibilità a essere nostro volontario/a, ti contatteremo al più presto!