logo Younicef

vai al sito unicef.it

Chi siamo

Younicef è la rete attiva dei giovani volontari UNICEF interessata a sostenere, nel segno della promozione e della tutela dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, le iniziative del Comitato Italiano per l'UNICEF.

I ragazzi e le ragazze di Younicef si propongono di essere promotori della partecipazione attiva, sostenitori del contributo che i giovani possono portare per lo sviluppo della comunità di appartenenza. La mobilitazione giovanile porta allo sviluppo di strumenti necessari per una effettiva collaborazione ed interscambio.

Younicef vuole essere coinvolto nell’impegno per la costruzione di un mondo a misura di bambino per questa e per le prossime generazioni.

Younicef vuole dare voce ai giovani e permettere che le differenze possano valorizzarsi ed integrarsi, vuole rendere i giovani veri protagonisti attivi del cambiamento e si propone di coinvolgerli affinché contribuiscano, con idee e progettualità, alla crescita culturale, morale e sociale della comunità.

Aspiriamo a diventare un movimento di opinione e di azione, capace di incidere sul dibattito culturale attraverso la dinamicità e il coinvolgimento in favore dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

I nostri valori

Noi giovani di Younicef, condividendo i principi contenuti nella Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ci riconosciamo nei valori della solidarietà vicina e della cooperazione internazionale. Facciamo della trasparenza e della democrazia i principi ispiratori della nostra azione, credendo che la diversità e la partecipazione attiva siano alla base della convivialità e della creatività.

Crediamo che la valorizzazione delle competenze individuali possa essere il miglior modo di portare il nostro contributo alla causa dell’UNICEF, crescendo come individui e formandoci come partecipanti attivi. Ci riconosciamo inoltre nei valori espressi dal Codice Etico del Comitato Italiano per l’UNICEF.

La nostra identità

Younicef si rivolge a tutte le ragazze e i ragazzi di età compresa tra i 14 ed i 30 anni che si riconoscono nei valori sopra descritti. Collaboriamo inoltre con tutti coloro che si impegnano attivamente nel sociale, invitando così a mettersi in gioco con noi.

Younicef è una rete attiva radicata sul territorio nazionale attraverso i Comitati locali, organizzata in gruppi di ragazzi e ragazze che sostengono, attraverso un vincolo forte, focalizzato sull’advocacy e sulla raccolta di fondi, la missione dell’UNICEF.