Civitavecchia

Con UNICEF non perdiamoci di Vist@

27/05/2019

27 maggio 2019 Erano in molti ad assistere alle recite presso la scuola A. Cialdi Ambasciatrice UNICEF delll’Ist. Comprensivo 1 di Civitavecchia e al teatro della elementare Via XVI Settembre. Affollatissima l’aula Magna con genitori, nonni, zii, tanti bambini, c’era anche Alfonso della Ditta Tittozzi  che realizzò e donò insieme ad Alessio, la targa “Scuola Elementare A. Cialdi Ambasciatrice UNICEF” affissa fuori l’Istituto.

Emozionanti le performance di tutto il Comprensivo 1, alunni che hanno  espresso con le recite, dai più piccini ai più grandi, l’importante tema del cyber bullismo. Gli alunni dell’infanzia, delle elementari, delle medie, hanno seguito un percorso scolastico educativo che ha consentito ai ragazzi di sviluppare empatia, solidarietà, riflessioni, che li hanno arricchiti e consentito di vivere le loro emozioni ed  accrescere la consapevolezza dei rischi legati al bullismo. – Sono orgogliosa – dichiara la responsabile del Gruppo Zonale di Civitavecchia – Pina Tarantino, di risultati importanti dopo anni e anni di campagna di sensibilizzazione, felice di aver assistito una intera mattina alle performance di oltre 300 alunni coordinati da eccellenti docenti che collaborano  durante tutto l’anno scolastico con il nostro Comitato. Grazie alla Dirigente Anna Maria DEMA, alla Vicaria Maria Antonietta del Genio, ai docenti: Mari,  De Fazi,  Magrelli, Olivieri, De Micheli, Rossi, Piacentini, Santoro, Bellavia, Fatarella, Marcelletti, Costanzo, Lipicei, Guerra, Moggi, Rotondo, Mocci, Ciliberti, Sileoni, Neri. Ringraziamo la collaborazione della piscologa Valeria Porro  insegnante di mindfulness e istruttore MBSN e della Mestra Stefania Pierettori che ha scritto filastrocche per i bambini. A giugno gli alunni organizzeranno il mercatino solidale, finalizzato a una raccolta fondi per donare 2 Kit  “School in the box” per 80 bambini (la scuola in scatola utile a  garantire loro il diritto allo studio in situazioni di emergenza umanitaria.)

Proseguono le iniziative del fine anno scolastico, di altre attivissime Scuole Amiche UNICEF: Scuola Media G. Carducci Plesso dell’Ist. Comprensivo di Santa Marinella, grazie ai Docenti Chiacchella, Chinappi e altri; infine della Scuola Media Corrado Melone di Ladispoli grazie al Dirigente Riccardo Agresti.

27/05/2019