Civitavecchia

Il 24 ottobre un'importante cerimonia a Civitavecchia

28/10/2019

28 ottobre 2019 - IL SINDACO DI CIVITAVECCHIA E TUTTA LA GIUNTA IN PIEDI NELL'AULA CONSILIARE DEL COMUNE PER CELEBRARE IL 30° ANNIVERSARIO DELLA CONVENZIONE ONU SUI DIRITTI DEI BAMBINI E ADOLESCENTI. DALL'IMPORTANTE DOCUMENTO DEL 1989 E' NATA LA RIVOLUZIONE CULTURALE CHE HA SANCITO I DIRITTI DI TUTTI I BAMBINI DEL MONDO.

Il Sindaco Ernesto Tedesco nel pomeriggio del 24 ottobre, durante la pausa del Consiglio Comunale, ha accolto gli alunni della Scuola Ambasciatrice UNICEF Alessandro Cialdi i quali hanno ricordato a tutti i presenti in  una gremita  aula consiliare, che quest'anno il 20 novembre si celebra l'importante Anniversario: il 30° della Convenzione ONU sui diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza. Hanno citato alcuni articoli della Convenzione: il diritto all'istruzione, alla partecipazione, alla salute, alla protezione, al gioco, hanno riferito dati del Rapporto dell'UNICEF 2019 sulla condizione di alcuni bambini che vivono in difficoltà in Italia e nel Mondo.

Hanno esposto un grande cartello per ricordare i piccoli bambini vittime della guerra in Siria. Hanno proposto al Sindaco di far illuminare di blu o l’edificio del Comune che è la Casa dei Cittadini, oppure un monumento il 20 novembre, giorno dell'Anniversario.

Hanno proposto a tutta l'Amministrazione di impegnarsi al programma dell’UNICEF per far sì che la città di Civitavecchia possa essere insignita dall'UNICEF Città Amica dei Bambini e degli Adolescenti.

Il Sindaco e la giunta hanno recepito e accolto con parere  favorevole le due proposte.

Prima di congedarsi i piccoli ambasciatori che erano accompagnati dalle maestre, dai genitori e dalla responsabile del Comitato di Civitavecchia, hanno ascoltato la Presidente del Consiglio Emanuela Mari che ha letto le motivazioni della pergamena conferita dal Sindaco alla Scuola Alessandro Cialdi Ambasciatrice dell'UNICEF.

28/10/2019