[/italia/regioni/]

Basilicata

Presentato anche a Matera il libro “Avanti tutta e…tutti - IO RESTO a CASA"

MT-Avanti tutta e tutti.jpg
26 ottobre 2020 - Dopo Potenza, anche nella Città dei Sassi è stato presentato, il 24 ottobre scorso, presso il Parco della Scuola dell’Infanzia “L’Albero Azzurro”, il libro “Avanti tutta e…tutti - IO RESTO A CASA" raccontato dai bambini, bambine e adolescenti della Basilicata.

Alla presenza del Vescovo Antonio Giuseppe Caiazzo, del Vicesindaco di Matera Marianna Dimona, del Dirigente Scolastico, la Presidente Angela Granata del Comitato Regionale Basilicata per l’UNICEF ha ampiamente illustrato il libro. Interessati e partecipi le numerose docenti, i genitori e, soprattutto i piccoli autori che hanno posto anche domande sull’UNICEF ed hanno omaggiato, con disegni realizzati per l’occasione, la Presidente, che, scherzosamente, ha concluso “Anche questi disegni sono bellissimi, forse volete chiedermi di fare un’altra pubblicazione?”

L’incontro è stata l’occasione per lanciare l’iniziativa della Stampa del Calendario UNICEF– USR Basilicata.

“L’UNICEF è da sempre impegnata nel garantire che ogni bambina, bambino e adolescente possa accedere all’istruzione e all’educazione di qualità, senza alcuna discriminazione, così come sancito dall’articolo 29 della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

L’emergenza sanitaria COVID19 ha creato per milioni di bambini e ragazzi un isolamento educativo con l’allontanamento dal sistema scolastico.

In occasione della difficile riapertura per l’a.s. 2020-21, l’UNICEF ha scelto di accompagnare e sostenere le scuole in un momento storico, sociale ed educativo inedito, mettendo a disposizione specifiche proposte il cui tema comune è il benessere di bambine, bambini e adolescenti.”

Sulla base, pertanto, delle suddette indicazioni del Comitato Italiano per l’UNICEF Fondazione Onlus, il Comitato Regionale Basilicata per l’UNICEF propone all’attenzione dei Dirigenti e Docenti due iniziative: la realizzazione del Calendario 2021, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale delle Basilicata.

Il Calendario, come sempre, sarà realizzato grazie all’impegno degli/le Studenti/esse, guidati dai Docenti, delle scuole di ogni ordine e grado della Regione, attraverso le loro rappresentazioni grafiche.

In linea con la proposta educativa del Comitato italiano l’UNICEF “Il Benessere oltre l’emergenza Educazione, Protezione, Sostenibilità” il tema del calendario 2021 sarà:

“Star Bene a Scuola oltre l’emergenza”

La Presidente Granata, in conclusione, ha dato un messaggio di fiducia, sostegno e speranza a tutto il mondo della scuola presente riaffermando che : “l’UNICEF sarà sempre al Vostro fianco”

Tags:  unicef basilicata