[/diritti/documenti/dettaglio.htm]

DIRITTI DELL'INFANZIA

"Il futuro che vorrei"...a scuola

I problemi della scuola sono i tuoi problemi: non lasciare che siano gli altri a decidere!

Se un tema ti interessa particolarmente, chiedi di parlarne in classe. Partecipa alle Assemblee di classe e di Istituto, candidati come rappresentante, proponi di realizzare all’interno della tua scuola ciò che ritieni più giusto per te e gli altri studenti.

Preoccupati di chi non riesce a seguire la didattica a distanza e chiedi alla tua scuola soluzioni pratiche e efficaci. O ancora, prenditi cura di chi non riesce a stare al passo: organizza gruppi di studio (online, quando non è prudente incontrarsi di persona).

Cerca sempre di offrire il tuo supporto; non solo nello studio, ma anche quando ti accorgi di dinamiche scorrette nei confronti di qualche compagno di classe preso di mira dai bulli.

Idee per attivarsi

Vuoi partecipare ai nostri progetti o a quelli dei partner della nostra rete? Ecco qui cosa possiamo fare insieme!

Entra a far parte della rete dei RIS, i rappresentanti di Istituto di ScuolaZoo: un modo per confrontarti con una realtà di studenti diffusa in tutta Italia su questioni serie - ma anche per scherzare, in modo costruttivo, sulla quotidianità della vita scolastica.

Se ti senti a tuo agio con la scrittura, la fotografia, il disegno o il video e vuoi contribuire a sensibilizzare e cambiare il panorama dell’informazione in modo più costruttivo unisciti al nostro gruppo di giovani vlogger con UBLOG.

E se vuoi affacciarti da una finestra che dà sul mondo, puoi farlo con "Voices of Youth" la piattaforma UNICEF che raccoglie le voci di giovani provenienti da tutto il pianeta.