[/diritti/documenti/dettaglio.htm]
AREA

DIRITTI DELL'INFANZIA

Il futuro che vorrei...in famiglia e nella società

Dedica più tempo alla tua famiglia e alle persone che ami. Dialoga di più, proponi e programma cose da fare insieme, interessati ai loro stati d’animo, cerca il loro supporto quando ne hai bisogno e coltiva le relazioni con loro.

Partecipa alla conduzione della vita domestica aiutando in casa e assumendoti piccole responsabilità.

In questo periodo di crisi sanitaria a causa della pandemia di COVID-19 rispetta le misure di sicurezza e aiuta gli altri nel modo che ti viene più facile (ad esempio, condividendo informazioni utili, rasserenando i tuoi amici, facendo la spesa per le persone più fragili e bisognose). 

Quando questa emergenza sarà finalmente passata, metti a frutto l'esperienza che avrai vissuto costruendo occasioni di incontro, chiedendo più spazi per i giovani, aiutando i soggetti più vulnerabili (ad esempio svolgendo attività di volontariato per i bambini o per gli anziani).  

Sii inclusivo/a, combatti le diseguaglianze legate all’origine sociale e al genere. Considera le differenze tra le persone come un valore e non come un problema.  

Idee per attivarsi

Ci sono tante cose che possiamo fare insieme! 
  
Vuoi agire in maniera pratica nella tua comunità? Partecipa con noi alle Innovation & Creativity Camps di UPSHIFT, eventi nei quali imparerai a elaborare soluzioni innovative e sostenibili per affrontare problemi sociali o ambientali, insieme ai tuoi amici e compagni 
 
Vuoi impegnarti a organizzare iniziative sempre diverse, insieme ad altri giovani della tua città, per sostenere la causa dei bambini in Italia e nel mondo? Unisciti al gruppo Younicef - il movimento di volontariato giovanile dell'UNICEF Italia - della tua città.  
  
Fra le reti di volontariato attive sul territorio con progetti a favore della comunità e dei soggetti più vulnerabili c'è anche ARCIRAGAZZI 

Se sei un giovane migrante o rifugiato puoi entrare a far parte del gruppo Facebook U-Report on the Move, una comunità virtuale che propone confronto, informazione, inclusione e empowerment dei giovani arrivati in Italia come minori stranieri non accompagnati 
 
Se ti senti a tuo agio con la scrittura, la fotografia, il disegno o il video e vuoi contribuire a sensibilizzare e cambiare il panorama dell’informazione in modo più costruttivo unisciti al nostro gruppo di giovani vlogger di U-Blog.

E se vuoi affacciarti da una finestra che dà sul mondo, puoi farlo con "Voices of Youth" la piattaforma UNICEF che raccoglie le voci di giovani provenienti da tutto il pianeta.