[/diritti/documenti/dettaglio.htm]
AREA

DIRITTI DELL'INFANZIA

Giornata Mondiale Infanzia 2020, gli eventi istituzionali

Nell'ambito delle celebrazioni per la Giornata mondiale dell'Infanzia e dell'Adolescenza, che ogni anno si celebra il 20 novembre in coincidenza con la storica data dell'approvazione (20/11/1989) della Convenzione sui diritti dell'infanzia da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, l'UNICEF Italia sarà impegnato in diversi contesti con iniziative istituzionali.

Caratteristica comune degli eventi sarà la centralità dei giovani, chiamati a essere portavoce delle istanze del Manifesto
"The Future We Want", ideato da un gruppo di ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia e arricchito dalle votazioni online di migliaia di coetanei.


I giovani ospiti del Parlamento

Giovedì 19 novembre si tiene in modalità virtuale l’evento “Le sfide della pandemia per l’infanzia e l’adolescenza”, organizzato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza. 

Durante l’incontro verrà presentato da una delegazione di ragazzi che hanno collaborato alla ricerca il nuovo rapporto “The Future We Want - Essere adolescenti ai tempi del COVID-19”, elaborato per mettere a fuoco l'impatto che l’emergenza sanitaria ha avuto sulla vita e sul benessere degli adolescenti in Italia e per mettere a frutto le lezioni apprese con l'obiettivo di un futuro più equo e sostenibile. 

Previsti videomessaggi dei Presidenti di Senato e Camera Maria Elisabetta Alberti Casellati e Roberto Fico, della Ministra per le Politiche della Famiglia Elena Bonetti, della Presidente della Commissione parlamentare Infanzia sen. Licia Ronzulli e del Presidente del Comitato ONU sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza Luis Ernesto Pedersera Reyna (qui il programma dettagliato).

L'evento sarà trasmesso in live streaming alle h. 10,30 sul sito del Dipartimento per le politiche della famiglia e sulla web tv del Senato

Un incontro al Senato

Venerdì 20 novembre, in coincidenza con la Giornata Mondiale, una delegazione dell’UNICEF Italia composta da esponenti adulti e da un gruppo di bambini e ragazzi, accompagnata dalla Presidente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani sen. Stefania Pucciarelli, presenterà alla Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati i dati e i messaggi salienti del Rapporto “The Future We Want - Essere adolescenti ai tempi del COVID-19”. 
 
  

I webinar del Gruppo CRC  

I risultati del Rapporto saranno condivisi direttamente da ragazze e ragazzi anche attraverso il webinar che avrà luogo giovedì 19 novembre, organizzato dal network interassociativo "Gruppo CRC" [CRC sta per Convention on the Rights of the Child, acronimo internazionale della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e l’adolescenza].

L'incontro è parte di un ciclo di 5 appuntamenti tematici online sui vari aspetti dell'11° Rapporto di monitoraggio sull'applicazione della Convenzione nel nostro Paese, documento frutto delle analisi condotte dalle circa 100 organizzazioni e associazioni (fra cui l'UNICEF Italia) che fanno parte del network.  

 

Diritti in onda...sulla RAI 

Rai Ragazzi celebrerà la Giornata dedicata ai diritti di bambini e ragazzi con numerose iniziative su Rai Yoyo e Rai Gulp.

L’iniziativa UNICEF "Il futuro che vorrei me lo leggi in faccia" sarà raccontata nel programma "La Posta di YoYo",  invitando tutti i bambini a partecipare comunicando un messaggio scritto o disegnato sulle loro mascherine.

Inoltre, i ragazzi del progetto "Future We Want" presenteranno i 10 punti del Manifesto nel corso del programma "La Banda dei FuoriClasse" in onda alle h. 15 su Rai Gulp.



 
 
Scarica

"Programma evento "Le sfide della pandemia" (19 novembre 2020)"

scarica pdf (308 kb)