[/diritti/documenti/dettaglio.htm]
AREA

DIRITTI DELL'INFANZIA

Il futuro che vorrei...senza violenza e discriminazione

Sii curioso e informati, impara a riconoscere e a mettere in discussione i tuoi pregiudizi.
 
Se senti qualcuno fare un commento sessista o razzista, seppure in modo scherzoso, fallo notare!
 
Ragazze e ragazzi hanno eguale ruolo nella comunità, combatti gli stereotipi discriminatori. Dì no alla violenza, di qualsiasi tipo.
 
Se sei stato testimone di un evento violento o discriminarorio, o anche se qualcuno te lo ha riferito, fai sentire il tuo appoggio alla vittima e aiutalo/a a mettersi in contatto con i servizi di supporto e con i numeri di emergenza. 

Idee per attivarsi

Vuoi partecipare ai progetti nostri o dei partner nella nostra rete? Ecco qui cosa possiamo fare insieme! 

Se sei un giovane migrante o rifugiato puoi entrare a far parte del gruppo Facebook U-Report on the Move, una comunità virtuale che propone confronto, informazione, inclusione e empowerment dei giovani arrivati in Italia come minori stranieri non accompagnati 
 
Se ti senti a tuo agio con la scrittura, la fotografia, il disegno o il video e vuoi contribuire a sensibilizzare e cambiare il panorama dell’informazione in modo più costruttivo unisciti al nostro gruppo di giovani vlogger di U-Blog.

E se vuoi affacciarti da una finestra che dà sul mondo, puoi farlo con "Voices of Youth" la piattaforma UNICEF che raccoglie le voci di giovani provenienti da tutto il pianeta. 
 
E se anche tu vuoi attivarti sui social, partecipa alla nostra video-challenge