[/diritti/documenti/dettaglio.htm]
AREA

DIRITTI DELL'INFANZIA

Il futuro che vorrei...per salute e ambiente

Ambiente e salute sono strettamente connessi. Prendiamoci cura del pianeta in cui viviamo a partire da tante piccole azioni quotidiane e così ci prenderemo cura anche di noi stessi! 

Riduciamo gli sprechi: consumiamo meno acqua, evitiamo di usare la plastica usa e getta, e se proprio dobbiamo farlo, smaltiamola in maniera corretta e differenziata, così come per tutti gli altri rifiuti.

Affidiamoci alla mobilità sostenibile: trasporti pubblici, biciclette e mezzi non inquinanti, per ridurre l’uso dei combustibili e l’impatto delle emissioni. Evitiamo alimenti provenienti da allevamenti intensivi, tra le cause indirette dei cambiamenti climatici.

Dove possibile, preferisci la spesa nei gruppi di acquisto solidale (GAS), con prodotti controllati e a chilometri zero. Aderisci ai movimenti ambientalisti e fai la tua parte per diffondere consapevolezza sulla necessità di un cambiamento. 

Per mantenere un buon livello di salute, pratica con costanza l’attività motoria che preferisci: ti aiuterà anche a scaricare tensioni e aumenterà la tua capacità di concentrazione e l'autostima. La stanchezza che provi dopo lo sport, a differenza di quella che hai passando un pomeriggio sul divano, dà soddisfazione e mette in moto energie nuove. 

Evita il più possibile i prodotti confezionati e il junk food. Concediteli di tanto in tanto e con consapevolezza, ma prediligi prodotti sani - frutta, verdura, cereali, uova. Puoi sperimentare ricette facili e mangiare piatti gustosi anche così!

Le droghe possono avere effetti devastanti sulla tua salute fisica e mentale e rischiano di rovinare per sempre la tua vita.

Ricorda che anche alcool e tabacco, seppure venduti liberamente, sono droghe che generano dipendenza e impattano sul tuo stato generale di salute. 

Rispetta sempre le norme per la prevenzione del COVID-19: usa la mascherina, lavati spesso le mani e mantieni le distanze di sicurezza.

Vuoi partecipare ai progetti nostri o dei partner nella nostra rete? Ecco qui cosa possiamo fare insieme! 
 

Idee per attivarsi

Se ti senti a tuo agio con la scrittura, la fotografia, il disegno o il video e vuoi contribuire a sensibilizzare e cambiare il panorama dell’informazione in modo più costruttivo unisciti al nostro gruppo di giovani vlogger con U-Blog.
 
E se vuoi affacciarti da una finestra che dà sul mondo, puoi farlo con "Voices of Youth" la piattaforma UNICEF che raccoglie le voci di giovani provenienti da tutto il pianeta. 

Fridays for Future è il movimento globale per la giustizia climatica e ambientale diffusosi a seguito della protesta lanciata dalla giovanissima attivista svedese Greta Thunberg.

Aiutiamo le generazioni future unendoci alla sfida di Greta, sostieni anche tu il movimento nella tua città!