[/italia/regioni/province/]
AREA

Sicilia

Palermo - 11° Torneo Nazionale di Calcio Giovanile Ninni Cassarà

L’Associazione Sportiva e Culturale Team Palermo 2000, in collaborazione con la Polisportiva CEI, la Federazione Italiana Gioco Calcio e il Centro Educativo Ignaziano (Istituto Gonzaga), organizza dal 7 al 12 giugno 2010  l’“11° Torneo Nazionale di Calcio Giovanile Ninni Cassarà“ per le categorie “Allievi, Giovanissimi, Esordienti, Pulcini e Piccoli amici".

La manifestazione, in memoria del Vicequestore della Polizia di Stato assassinato dalla mafia il 6 agosto 1985, ha lo scopo prevalente di fare conoscere ai giovani la figura e l'impegno profuso da Antonino Cassarà per il rispetto della legalità e per rendere più vivibile Palermo e la Sicilia.

 

La manifestazione, che avrà la sua base presso gli impianti sportivi della Polisportiva CEI ubicati in Palermo via Piersanti Mattarella 38/42, si svilupperà presso vari altri impianti di Palermo e Provincia.


Al Torneo prenderanno parte 100 squadre, in rappresentanza di società provenienti da diverse Regioni con la partecipazione di circa 2.000 giovani dai 6 ai 17 anni.


Un appuntamento che anno dopo anno è diventato sempre più importante fino a diventare un classico che i giovani appassionati di calcio aspettano con trepidazione.


La precedenti edizioni del Torneo hanno riscosso notevole successo di pubblico e avuto ampio risalto nei maggiori quotidiani regionali, ma hanno soprattutto consentito di constatare che i giovani apprezzano gli ideali che un eroe dei nostri giorni come Ninni CASSARA’ ha saputo loro trasmettere.  

La manifestazione vuole far vivere ai giovani atleti un momento sportivo che sia però anche un momento della memoria con un triplice obiettivo:

  • Fare conoscere ai giovani le bellezze paesaggistiche, storiche e culturali della Sicilia;
  • Promuovere il messaggio Sicilia = legalità che rimuova quello Sicilia = mafia a lungo tristemente divulgato; 
  • Dare la possibilità ai giovani delle società palermitane di confrontarsi, sia sul piano sportivo che culturale, con giovani provenienti da altre regioni.

Il 7 giugno, giornata inaugurale del Torneo, verrà organizzata presso il Centro Educativo Ignaziano, una manifestazione di apertura, con presentazione delle squadre e della figura di Ninni Cassarà alla quale presenzieranno i congiunti.

La manifestazione è patrocinata dal
Comitato provinciale UNICEF di Palermo a favore dell'iniziativa "Un gol per l'Africa", durante la quale saranno venduti i mini palloni e raccolte le firme per la petizione, sarà inoltre divulgato l'SMS solidale per finanziare il progetto "Scuole per l'Africa". 

Programma della manifestazione sul sito: www.ninnicassara.altervista.org/Programma.htm