[/unicefpeople/goodwillambassador/]
AREA

Ambasciatori internazionali

Selena Gomez, ha 18 anni la nuova stella dell'UNICEF negli USA

Selena Gomez - ©UNICEF USA/Jeff Connell
Selena Gomez - ©UNICEF USA/Jeff Connell

A 18 anni appena compiuti, la texana Selena Gomez è già un’attrice veterana (il suo esordio sul piccolo schermo risale a quando aveva appena 7 anni), una cantante pluripremiata nonché la più giovane Ambasciatrice UNICEF degli Stati Uniti.

La Gomez è nota tra i giovanissimi per la serie "I maghi di Waverly Place", in onda su Disney Channel dal 2008, e da gennaio 2010 approdata anche in Italia.

Quest’anno, oltre a diplomarsi e a girare gli episodi della terza edizione della serie, Selena ha compiuto anche il suo debutto nel cinema con il film "Ramona & Beezus" e ha pubblicato con il suo gruppo Selena Gomez & The Scene il secondo disco, "A Year Without Rain" .

 

Reginetta di Halloween

Il 3 settembre 2010 il Comitato degli Stati Uniti per l’UNICEF ha nominato Selena propria ambasciatrice, ma già nel 2008 l’allora sedicenne attrice aveva ricevuto lo speciale incarico di portavoce ufficiale della campagna "Trick-or-Treat for UNICEF", la popolarissima iniziativa di raccolta fondi dell’UNICEF del mese di ottobre (trick-or-treat, "dolcetto o scherzetto", è la frase che i bambini recitano quando girano mascherati di casa in casa, la sera di Halloween).

Dal 1950, quando una famiglia di Philadelphia ebbe l’idea di associare alla tradizione di Halloween una raccolta di fondi interamente realizzata dai bambini, "Trick-or-Treat for UNICEF" ha totalizzato oltre 160 milioni di dollari di donazioni per i progetti dell’UNICEF nei Paesi in via di sviluppo.

«Ogni giorno nel mondo muoiono 25.000 bambini, per lo più per cause prevenibili. Io sono con l’UNICEF e credo che possiamo portare questo numero a zero» ha dichiarato la Gomez al momento della sua nomina. «So che possiamo raggiungere questo risultato perché in ogni momento l’UNICEF è in azione, sul campo, per dare ai bambini quegli aiuti vitali che occorrono per trasformare questo sogno in realtà».

Nella sua giovanissima carriera Selena ha già all’attivo numerose iniziative di solidarietà, dagli spot di utilità sociale su Disney Channel alle campagne contro la violenza sulle donne in Repubblica democratica del Congo, sulla lotta al cancro e per la protezione degli animali.

Il 26 ottobre prossimo al Roxy Theatre di Los Angeles Selena e la sua band si esibiranno in un concerto esclusivo (185 spettatori selezionati) i cui proventi andranno interamente all’UNICEF, così come il ricavato dell’asta di beneficenza in cui è in palio lo splendido vestito con cui ha girato il video musicale del suo ultimo hit, A Year Withou Rain.

Sempre in queste settimane è prevista la sua prima missione sul campo con l’UNICEF, in Ghana.